View Single Post
Old 02-12-2012, 16:15   #8
marco_182
Senior Member

L'Avatar di marco_182

Iscritto dal: Jul 2008
Città: TV
Grazie ad entrambi

@ Doom1:

Ma aspetta, chiariscimi una cosa:

Io posso collegare la messa a terra se il telaio non è collegato alla massa dei circuiti?

Ti rispondo subito che i pcb sono isolati con supporti in plastica dal telaio, solo una o due viti hanno il piano di massa che viene trasmesso con esse al telaio, basterebbe una rondella in gomma eventualmente per disaccoppiarli.
Rimane il problema delle rca posteriori che sono in metallo e credo proprio tocchino il case.. le viti che le fissano non hanno punti di massa (si avvitano su plastica) ma le rca credo proprio che tocchi..

Quindi se fosse che il telaio non ha contatti di massa posso metterlo a terra?

Com'è che posso fare un test? Appoggio un cavo di terra nel telaio e sento che succede?

Mettiamo l'ipotesi che il telaio sia a massa, e io portassi la terra nel telaio e non accadesse nulla a livello audio, cosa potrebbe accadere invece a livello di sicurezza? Starei portando la classe di isolamento da II a I?

@ susetto:

Eh lo so, ci avevo pensato ma avrebbe richiesto più spazio/lavoro/tempo/soldi per essere fatto..

Insomma, vorrei rientrare nelle norme per evitare spiacevoli disagi, ma prima di tutto vorrei evitare di rimanere folgorato toccando il case, quindi è questo che mi preoccupa (al di sopra di ogni norma)