AMD FX 4170 o Intel i3-3220
Ciao ragazzi, per Natale vorrei effettuare un upgrade al mio PC, comprando un nuovo processore e una scheda madre compatibile.
Il mio pc attualmente monta una ASUS P5K PRO con processore Intel Core 2 Quad Q6600, scheda video AMD Sapphire HD 7770 e 4 GB di ram (2X2GB DDR2 a 400mhz).
Utilizzo il pc principalmente per giocare, faccio sporadiche attività di editing e rendering.
Non avendo un enorme budget a disposizione (massimo 200 € tra processore e scheda madre), mi sono informato su due soluzioni che, a quanto pare, sono pressochè equivalenti:
AMD FX-4170 oppure Intel i3-3220.
Documentandomi un pò, ho trovato risultati contrastanti per quanto riguarda le prestazioni delle CPU citate prima; vorrei chiedere a voi un consiglio su quale dei due processori sia meglio puntare, sia in ottica presente che futura (conto di usarlo per almeno 3-4 anni, prima di cambiarlo).
Per il processore consigliato, potete indicarmi anche una buona scheda madre compatibile?
Mi conviene sostituire la ram con due banchi da 2GB DDR3 a 1333mhz (della Corsair, a 20€)?
Vi ringrazio per l'attenzione, buona serata!
|