View Single Post
Old 27-11-2012, 22:11   #1
Stabum
Member
 
L'Avatar di Stabum
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 170
Probabile morte di hard disk

Salve a tutti,
vorrei un consiglio riguardo alle operazioni di diagnostica che si possono fare per capire se un hard disk è sul punto di lasciarci le penne oppure se il guaio è altrove.
Ho montato sul mio PC 4 Western Digital caviar black da 1TB in modo da creare 2 volumi (volume0 da 800GB e volume1 da 3200 GB) in RAID0. Gli hard disks sono stati comprati nuovi circa 13 mesi fa. Il pc ha lavorato molto sodo durante quest'anno e non ha MAI dato un solo problema. Almeno prima di stamattina, quando dopo circa una mezz'ora dall'accensione mi è comparso un messaggio dell' IRS che dice:
"Il sistema ha rilevato uno o più errori e i dati potrebbero andare persi"
Alla voce dettagli si aggiunge: Il volume sembra inaccessibile, provare a risolvere tutti i problemi evidenziati sui dischi della matrice ecc ecc"
Al riavvio, nella schermata relativa al RAID compare una scritta rossa a fianco di un HD che dice: ERROR OCCURRED (0,1)".
Nella finestra dell' IRS tre dei 4 dischi sono contrassegnati con un simbolo di spunta verde; uno con un simbolo X rosso. Lo stesso simbolo di X rossa è riportata sui due volumi.
Ora, non ci sono problemi connessi alla perdita dei dati, perchè per fortuna faccio i back-up regolarmente. Vorrei solo capire se mi si sta rompendo un disco (quello contrassegnato) oppure se ci sono speranze che ciò non accada e che la soluzione del problema sia banale. Dopotutto i dischi hanno appena poco più di un anno e il case è stato sempre ben aerato (HAF X)
Cosa posso fare per capirne di più?

PER IL MOMENTO NESSUN DATO E' ANDATO PERSO E I DUE VOLUMI DEL RAID0 SONO PERFETTAMENTE ACCESSIBILI e LEGGIBILI.

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi

Ultima modifica di Stabum : 02-12-2012 alle 11:53.
Stabum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso