View Single Post
Old 26-11-2012, 22:42   #2194
Tennic
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Ho una domandina per chi usa/conosce Bitdefender... Spero di non aver sbagliato topic, ma del resto non esiste un topic ufficiale

Ho scaricato la versione di prova, in previsione di un eventuale acquisto.
Tuttavia, l'aspetto configurazione è molto povero. In particolare, manca la possibilità di una modalità interattiva. Fa sempre cosa vuole lui
Si può scegliere tra "esegui azioni appropriate" (quali? ), metti in quarantena, e blocca.
Ecco, "esegui azioni appropriate" mette sempre in quarantena, potevano anche non mettere questa opzione
Per mantenere un controllo minimo sulle sue azioni, ho optato per l'opzione "blocca", quindi blocca l'accesso al file infetto ma lo lascia dove sta, avvisando l'utente.
Fin qui ci siamo, se non è che la finestrella dura 5 secondi e poi scompare, quindi devo vedermi il log per vedere se c'è stata una rilevazione, e anche quando lo vengo a sapere, poi devo cercare manualmente il file per eliminarlo. Era così difficile far comparire un messaggio che rimaneva in sovraimpressione sino a quando non si optava per una azione?

Poi... Faccio partire la scansione del disco, e magicamente l'opzione suddetta si auto-imposta su "esegui azioni appropriate", ed una volta ha messo in quarantena il file senza dire niente, la volta dopo è uscito il riepilogo a termine scansione, ed ha domandato una azione (finalmente!!!). In base al tempo sceglie cosa fare? Il file era sempre il medesimo, sempre nella stessa posizione, ed ha agito diversamente in due scansioni diverse

Ma soprattutto, perchè quando faccio partire la scansione quella opzione maledetta si auto-setta su "esegui azioni appropriate", nonostante l'avessi messa su "blocca accesso"? Poi però a termine scansione ritorna dove era

Era così difficile fare 2 opzioni:
1) azioni da compiere quando viene rilevato un virus
2) azioni da compiere a termine scansione

Invece le hanno unite, e l'opzione cambia da sola a seconda del fatto che si faccia una scansione o meno

Qualcuno che lo conosce, sa come impostare il programma per far comparire un messaggio di avviso e chiedere l'azione all'utente (ovviamente bloccando nel mentre l'accesso al virus, come fanno tutti gli antivirus)?

So che qualcuno pensa "fai fare tutto a lui che è meglio", ma il fatto è che ho vari programmini, anche leciti (tweak ed utility varie) che certi antivirus vedono come "tool indesiderabili" (servono magari a scansioni di reti, etc, li uso per testare la mia rete aziendale, del quale sono il gestore, e benchè uso l'AV sul mio privato computer, tali programmini potrebbero finire sul mio computer). Ecco, un comportamento simile per me è deleterio, dato che mi costringe a disattivare l'antivirus per evitare di fare un continuo "mette in quarantena - tolgo dalla quarantena". Invece basterebbe una semplice schermata di avviso, dove io scelgo di bloccare, o escludere, oppure eliminare se non è un programma da me voluto.

E' possibile fare questo con BitDefender, o devo ritornare ad Avira, che ho ancora valido e registrato? Ho voluto provarlo, dati i risultati eccellenti nei test, ma evidentemente compensa la potenza del motore con una configurabilità penosa... Fa quello che vuole, insomma... Può andare bene a certe persone, ma non ad altre... Ed un antivirus deve poter essere configurabile per adattarsi alle varie esigenze, imho

Ringrazio anticipatamente

P.S. ho fatto i test con un programmino scherzo, innocuo, ma che viene visto come "joke software", e quindi messo in quarantena.
Tennic è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso