View Single Post
Old 25-11-2012, 10:23   #3
centouno
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Oltrepò Pavese
Riassumendo tutto il progetto, ti posso dire cosa sta avvenendo in Lombardia, nelle zone a bassa redditività.

Il progetto è partito circa 2 anni fa, grazie ai fondi della Regione, UE, e Ministero. Infratel Italia ha steso la fibra ottica per creare una dorsale ed arrivare a coprire le centrali Telecom.

Nel mentre è stata indetta una gara fra i vari gestori: Telecom, Wind, Fastweb, e forse qualcun'altro che non ricordo, per l'utilizzo della fibra ottica spenta che arrivava nelle centrali, la gara l'ha vinta Telecom Italia.

Telecom ha iniziato ad aggiornare tutte le centrali coinvolte nel progetto (praticamente quasi il 100% in quanto il progetto prevede di annullare il DD in Lombardia entro il prossimo anno). Telecom non si è limitata ad installare solo i DSLAM necessari al servizio, ma ha steso ulteriore fibra arrivando a coprire centrali minori e installato apparati stradali per arrivare a coprire anche la zone più lontane dalle centrali, in molte zone lavori sono ancora in atto.
Da qualche mese a questa parte, sto notando nella mia zona altri scavi e altri tombini ma stavolta con la scritta Fastweb / Metroweb, quindi penso che la dorsale in fibra stesa da Infratel Italia sarà sfruttata anche da altri operatori e non solo in Wholesale ma anche in ULL con una rete di proprietà, diversamente non mi spiegherei i nuovi scavi e i tombini Fastweb.

Al momento però il servizio è vendibile solo da Telecom (e forse è anche giusto, visto che ha vinto una gara mettendo più soldi sul tavolo), sono convinto che tra qualche mese verrà aperto anche agli altri gestori.

Naturalmente tutto il mio discorso è stato riassunto e semplificato al massimo, in realtà il progetto è molto più articolato.

P.S. Io da qualche settimana sto utilizzando una connessione a 20M proprio grazie a questo progetto.

Saluti...
centouno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso