View Single Post
Old 16-03-2004, 14:27   #1
Smemo
Bannato

L'Avatar di Smemo

Iscritto dal: Apr 2002
Far Cry, Ps&Vs 2.0 e 5900xt!!! Come raddoppiare il framerate negli interni!!!

link originalmente postato da me su:

http://www.nvitalia.com/forum/showth...328#post406603

Far Cry, Ps&Vs 2.0 e 5900xt!!!

Salve ragazzi, tutti abbiamo istallato nel pc una demo che ha fatto tanto discutere, Far Cry! Splendido sparatutto alla grafica al di sopra di qualunque altro sparatutto conosciuto! Pero si discuteva della dubbia fluidita delle 5900xt in presenza di ps&vs 2.0 in far cry, ho fatto una prova interessantissima...

Un utente mi disse che con la geforce4 ti4200 giocava fluido (MAI sotto i 30FPS) ma senza filtri con i dettagli HIGH.... mi era impossibile crederci.... (colgo l'occasione x scusarmi con l'utente ).....dato che con la 5900xt negli interni scattava! Si avete capito bene...........inizialmente, notavo che in certe locazioni interna della 2° demo anche se OC la skeda @ Ultra si notavano fastidiosi e repentini "rallentoni" (sui 25fps tanto x intederci) in presenza di grosse quantita di effetti ps&vs 2.0

Poi ho pensato... ma la 4200 supporta SOLO pixel shader 1.3 (o anche 1.4? cmq poco cambia) e vs 1.1.... mentre le FX supportano i ps e vs 2.0.....proviamo a FORZARLI dal rivatuner....... SORPRESA....... :H

Ho fatto un salvataggio all'ingresso della grottaa della 2° demo, il primo punto dove si vedono i rallentoni, quella fatta di effetti...:scool:....

Smanettando nel rivatuner, ho visto che è possibile selezionare distintamente pixel e vertex shader, si possono attivare, disattivare, forzare una determinata versione (se supportata dall'hardware). Ovviamente per non incombere in errori di visualizzazione è neccessario riavviare ad ogni cambiamento.

Facciamo una prova! Lasciando Pixel shader e Vertex shader a default (cioè 2.0 presumo, xche fornzando 2.0 dal riva non cambia niente....lasciando a default la sezione pixel e vertex shader del rivatuner), ottengo:

Frequenze:

@ default = 400/800
@ 5950 = 475/950

PS&VS 2.0

@ default: 21 fps

@ 5950: 25 fps

PS 1.1 & VS 1.1

@ default: 34/35 fps

@ 5950: 38/39 fps

PS 1.4 & VS 1.1

@ default: 34/35 fps

@ 5950: 42/43 :scool::scool::scool:!

Conclusioni:

'E evidente che per le attuali schede 3D i Pixel & Vertex Shader 2.0 sono sconsigliabili da utilizzare, anche xche qualitativamente parlando poco cambia. Da quello che rilevo...usando i ps 1.4 e i vs 1.1 si ottengono i risultati ottimali (adderittura 4 fps in piu usando gli 1.4 riespetto agli 1.1) con una Geforce FX... !

Parliamo di qualita? Ho confrontato testa a testa gli screenshots dei 2.0 e dei 1.1/1.4 (se posso vi posto le due immagini identiche). L'unica vera differenza visiva e che nei 2.0 è piu LUMINOSO e quindi l'effetto risalta meglio, è come se con i 2.0 venisse usato un valore di GAMMA piu alto a default, niente di piu... è qualitativamente identico! Tra l'altro facendo copia/incolla dell'immagine in windows risulta molto piu scura che giocando, nel 3d la skeda è molto piu nitida e chiara.....

ecco le due screen... giudicate voi...
Immagini allegate
File Type: jpg 222.jpg (10.6 KB, 167 visite)
Smemo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso