Che controlli la presenza di un Windows sono d'accordo, ma NON cotrolla che sia attivato, per tre motivi:
1) Persone hanno installato Windows 8 partendo da Windows 8 stesso
2) Persone hanno installato Windows 8 partendo s.o non attivi
3) Persone hanno installato Windows 8 partendo s.o non illegali
Windows 8
non fà controlli online sull'originalità e ti dò questa certezza visto che ho testato tutto in VM, ed è l'unico modo per capire se un s.o è originale o meno, in stile WGA per intenderci. Se ci fosse stato un controllo semplicemente non si sarebbe installato, non trovi?
Sarebbero semplicemente degli idoti ( se ci fosse un controllo sull'originalità, ma non c'è ) se ti permettessero di installare comunque....
"Oh, hai un s.o falso dal controllo, vabbè chissene frega, Installazione in corso..."
E questa dove l'hai letta?

Mettiamo caso che io installi in un ambiente senza internet Windows 8, faccio un bel account locale e attivo il tutto via telefono con il numero verde automatico...quali dati trasmette e a chi?
Diaciamo impossibile perchè se leggi quello che ho scritto prima ti avrebbero semplicemente negato l'installazione, quindi un controllo del genere non esiste.
Comuque sono il primo che vorrebbe maggiori controlli, forse non si è capito

Sarebbe bastato:
1) Inserimento del seriale di Windows 7-Xp-Vista prima dell'installazione dell'upgrade con verifica online ( avrebbe ammazzato tutti quelli con s.o non attivati-illegali e
avrebbe dato un senso alla doppia installazione del s.o )
2) Se il PC non ha internet prima dell'installazione, per attivare Windows 8 inserire il seriale di Windows 7-XP-Vista ( e l'attivazione telefonica se non si ha internet ) e poi quello di Windows 8
Certo, qualcuno si poteva prendere il seriale da un amico, ma quanti di loro?
Winodows 8 avrebbe venduto molto meno e non è negli interessi di Microsoft, per questo non hanno inserito i controlli che ti ho scritto sopra...è la seconda volta che vedo una pubblicità di un s.o così incessante e da tutti i media dai tempi di Windows XP
Per essere in regola l'importate è avere e dimostrare di possedere una regolare licenza di un Windows precedente ( come c'è l'ho io e come c'è l'hai tu ), tutto il resto sono paranoie, fidati.