View Single Post
Old 18-11-2012, 01:48   #5
The_Silver
Senior Member
 
L'Avatar di The_Silver
 
Iscritto dal: Aug 2009
Messaggi: 2975
Quote:
Originariamente inviato da luX0r.reload Guarda i messaggi
In realtà non si capisce molto... o almeno io non ho capito bene.
Quello che vedi è un fenomeno di color banding?

http://en.wikipedia.org/wiki/Colour_banding

Se ti appare sulle sfumature scure probabilmente hai il gamma impostato troppo basso oppure... hai una scheda nVidia e sei collegato al monitor tramite HDMI?
Intanto grazie della risposta. Allora come ho scritto nel primo post il monitor ha VGA e DVI e il problema lo fa con entrambi i collegamenti, sempre da primo post il SO e tutti i driver sono appena installati da zero, non ho toccato nulla quindi è tutto esattamente come ho fatto per i precedenti pc che avevo e si è sempre visto bene da subito senza ci sia mai stato bisogno di modificare la gamma default.
Cmq ho provato a smanettare sia con i controlli colore, gamma, luminosità, saturazione ecc dei drivers ATI sia dallo schermo ma il problema rimane, e se anche riesco a ridurlo per un gioco poi i colori sul desktop e negli altri giochi invece sono peggio e chiaramente più sbagliati di prima, quindi non è un problema che si risolve mettendo le mani su delle regolazioni software.
Anche perchè, come ho detto nel primo post, non è un problema software infatti sempre lasciando tutto default e semplicemente attaccando un altro monitor il problema non c'è, quindi è per forza il monitor attuale, e come tutti i monitor che ho avuto non ha una regolazione per la gamma, tantomeno in DVI che ha ancora meno possibilità di customizzazione del collegamento VGA.
Il problema cmq non si presenta nei cieli azzurri o nei tramonti ma solo nelle sfumature molto scure, in pratica nelle ombreggiature tendenti al nero le superfici perdono di dettaglio, sembra non riuscire a rendere davvero tutte le sfumature scure dei colori presenti nella scena, quindi invece di sfumare accuratamente verso il nero oltre una certa soglia il colore sfuma saltando di livelli di luminosità evidenti, creando perciò un color banding limitato a quelle zone in condizione di scarsa luminosità, e così ad esempio il muro non sfuma gradualmente verso l'angolo nero ma ad un certo punto la superficie diventa una macchia unica, senza dettagli, un pò come quando si guarda un lcd da certe angolazioni.

Poi gli screen che ho linkato li hai guardati? Ti sembra tutto normale? No perchè da me rappresentano in maniera evidente il problema, ma appunto essendo una questione di schermo forse se vede male solo da me, di sicuro se fatichi a trovarci qualcosa di sbagliato allora da te non si vede.
__________________
Ci sono solo 10 tipi di persone al mondo: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono.
The_Silver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso