Buona sera a tutti.
Ho delle diffoltà nella corretta configurazione di una CPE Mikrotik mod. RB411, sulla quale ho tolto il firmware ufficiale per installare Openwrt Backfire 10.03.1
Il mio scopo sarebe di realizzare un ponte per un collegamento punto-punto a distanza (5ghz) con un'altra CPE. Momentaneamente, per eseguire i vari test, come AP stò usando un Netgear WNHD3004, ma se riesco a capire come configurare correttamente Openwrt, userò come AP una Mikrotik RB133C, anch'essa con Openwrt.
Il problema come ho già detto nasce sulla configurazione. Il modulo radio funziona correttamente, riesco a settarlo in modo che faccia da client verso l'AP netgear impostando le opportune WPA, ssid e tutto il resto, infatti da interfaccia grafica Luci vedo che il traffico dati viene scambiato regolarmente tra i due apparecchi.
Adesso arrivano i problemi.
Collego l'AP (netgear) alla mia rete domestica tramite alla porta ethernet. Collego alla porta ethernet della RB411 un PC e non ho nessuna comunicazione con la mia LAN, anche se le due "interfacce radio" comunicano correttamente.
E' come se mancasse un collegamento tra la parte ethernet (eth0) e la parte wireless ( wwan) della mia RB411.
Riporto di seguito un listato della configurazione, ricavata accedendo tramite terminale ssh:
root@OpenWrt:~# cat /etc/config/network
Codice:
config 'interface' 'loopback'
option 'ifname' 'lo'
option 'proto' 'static'
option 'ipaddr' '127.0.0.1'
option 'netmask' '255.0.0.0'
config 'interface' 'lan'
option 'ifname' 'eth0'
option 'type' 'bridge'
option 'proto' 'static'
option 'netmask' '255.255.255.0'
option 'ipaddr' '192.168.1.241'
option 'gateway' '192.168.1.1'
option 'dns' '192.168.1.1'
config 'interface' 'wwan'
option 'proto' 'dhcp'
root@OpenWrt:~# cat /etc/config/wireless
Codice:
config 'wifi-device' 'radio0'
option 'type' 'mac80211'
option 'macaddr' '00:0c:42:23:56:e4'
option 'hwmode' '11g'
option 'disabled' '0'
option 'channel' '36'
option 'txpower' '27'
option 'country' 'US'
config 'wifi-iface'
option 'ssid' 'pippo'
option 'encryption' 'psk2'
option 'device' 'radio0'
option 'mode' 'sta'
option 'network' 'wwan'
option 'key' '1234567890'
Sono settimane che stò cercando di trovare una soluzione, ma non riesco a venirne a capo.
Grazie in anticipo a chiunque saprà ma soprattutto vorrà aiutarmi.