Quote:
Originariamente inviato da wittelsbach
Salve, vorrei se possibile dei ragguagli sugli e-reader. Ho dato un'occhiata in giro ma ancora non mi sono chiari alcuni aspetti. Semplificando, sto valutando di acquistare un e-reader per le ovvie ragioni che ne caratterizzano l'utilizzo, ma al contempo non vorrei rinunciare ad alcune facoltà che a, mio avviso, non giustificherebbero fino in fondo l'ingombro (seppur minimo) di uno strumento simile. Mi piacerebbe quindi capire quale modello (se esiste) si avvicina alle mie esigenze:
1- leggere libri, romanzi, saggi, ecc nei più svariati formati (fin qui non dovrebbero esserci problemi)
2- prendere appunti/note ai margini dei testi in maniera rapida (che sia con pennino o senza)
3- leggere giornali on line, riviste on line
4- scrivere (vorrei capire, sempre che sia possibile, come poter scrivere: se collegando una tastiera, ecc....)
5- navigare su internet all'occorrenza (che sia in wi-fi o 3G non importa), magari potendo visualizzare immagini e video (youtube, ecc)
6- grandezza in pollici? (su questo aspetto apprezzerei dei consigli per capire dove indirizzarmi)
7- tipologia di schermo? (E-link, SiPix, anche in questo caso mi rimetterei ai vostri consigli per capire su quale convenga puntare)
Grazie
|
Secondo me ci sono punti che ad oggi un eBook reader non soddisfa (e per cui non nasce proprio come concezione) e sono i punti 3, 4 e 5.
Comunque in generale per punti:
1 - meglio lasciar perdere il mondo Amazon ed il suo Kindle in quanto non legge il formato libero ePub degli eBook, meglio puntare su un lettore non legato ad un ecosistema chiudo (es. Kobo, Sony, Bookeen, etc.) sapendo però che non potrai acquistare libri da Amazon
2 - ci sono lettori che permettono di prendere note/appunti, sia tramite tastiere virtuali a schermo che tramite pennino.
3 - ti serve un lettore che abbia un collegamento online per la navigazione ed un browser decente. Solo che quelli sul mercato hanno quasi esclusivamente il collegamento via wi-fi. Inoltre tieni conto che lo schermo è in bianco e nero e quindi le riviste potrebbe essere una limitazione. Anche a scaricarle prima tieni conto che la gestione di eventuali PDF non è sempre ottimale.
4 - non mi sembra ci siano reader che permettono l'editing libero di testi (ma potrei sbagliarmi).
5 - la navigazione in generale non è prevista o se è possibile e fatta tramite browser spesso sperimentali e/o limitati. Alcuni lettori hanno software per immagini o MP3, ma devono essere caricati sulla memoria e non eseguiti via browser.
6 - gli eBook reader in commercio sono generalmente da 6 pollici, ci sono anche alcuni da 9,7 pollici ma sono pochi, rari e quasi tutti con una tecnologia di schermo più vecchia.
7 - al momento lo schermo più conosciuto è l'e-Ink, ma in generale si assomigliano tutti. Per la lettura stanno andanto verso una risoluzione migliore che però c'è solo su alcuni ultimi modelli (si sta passando da 600*800 a 758*1024).
Detto ciò credo che la cosa che più si avvicini ad uno strumento in grado di fare tutti quello che chiedi sia un tablet o similare. Detto che avendo uno schermo con caratteristiche completamente diverse (TFT, LDC) la lettura di libri ha carattersitiche decisamente diverse rispetto ad un eBook reader (il tutto dovuto alla retroilluminazione degli LCD).