View Single Post
Old 14-11-2012, 22:18   #26
zazzu
Senior Member

L'Avatar di zazzu

Iscritto dal: Oct 2007
Città: milano - prov
Quote:
Originariamente inviato da toni.bacan Guarda i messaggi
Take it easy. Non è mia intenzione provocare nessuno. Ognuno è liberissimo di usare i propri soldi come meglio gli pare. Puoi anche usarli come carta igienica per quanto mi riguarda.

In sostanza, da come ti sei espresso, ti sei fiondato ad acquistare suddetto smartphone in ottica del "prendo l'ultimo grido, ci gioco un pò, poi lo rivendo tra 11 mesi e mi prendo l'ultimo arrivato perdendoci il meno possibile"..
E' questo che non capisco. Non riesco ad entrare nella logica di chi prima più per capriccio che per necessità spende l'equivalente di un mese di stipendio medio di un operaio (che attualmente si aggira sui 950€/mese netti) e poi si lamenta perché tale oggetto "Top di gamma" si è svalutato più velocemente del previsto. Ma cosa che mi è ancor più difficile da capire è il come l'uscita di un nuovo oggetto più performante (magari di pochissimo) possa rendere così obsoleto l'oggetto precedente tanto da dover correre a cambiarlo (per poi magari lamentarsi dei difetti di progettazione).

Alla fine stiamo parlando di uno smartphone, costoso ma pur sempre uno smartphone come tanti altri e fa più o meno le stesse cose di un (giusto per citare il più famoso) Galaxy S. Stessimo parlando di un Pc/Portatile che di frequente cambia Sistema Operativo e archiettura su cui lavora capirei i timori, ma su uno smartphone che di volta in volta ce l'ha solo un pò più lungo di prima quale obsolescenza potrà mai esserci?
Salvo qualche gioco KillerApp, sul mio 3Gs girano ancora fluidamente quasi tutte le apps. Non capisco proprio come possa divenire vetusto l'iPhone 5 nel giro di 6 mesi. Forse è incrementata la % di svalutazione monetaria dell'oggetto, ma questo non ha nulla a che fare con la sua obsolescenza da te temuta.

Il fatto è che per mia natura propendo ad acquistare ciò che mi serve, e talvolta ciò che voglio, ma sempre in ottica che questo ho preso e questo mi godo finchè dura e sopperisce ai miei bisogni. Non sto con la fisima del "Oddio, è uscita la nuova versione, adesso si svaluta, ci perdo soldi, devo cambiarlo prima che si svaluti", perchè alla fine di questo si tratta. E questo, come ho scritto nel mio post precedente, non è essere affezionati ad un prodotto. E' essere schiavi del suo marketing.
Ma per fortuna siamo tutti diversi e vediamo le cose in ottiche diverse
bhe...la svalutazione limitata è uno dei punti forza dei prodotti apple...

uno sa che OK, oggi faccio un sacrificio a spendere TOT per una cosa che mi serve\mi piace ma quando lo vorrò cambiare so che non lo dovrò buttare via o usarlo come fermacarte, ma vendendolo ci farò sempre qualche soldo che mi permetterà di acquistare più comodamente un nuovo modello, andando a rifarti così parzialmente della spesa iniziale di acquisto

metti l'esempio, oggi un IP5 costa 730€, un S3 ne costa 600
tra 2 anni l'iphone lo rivendo a 400€, il GS3 a 200 va a finire che l'iphone mi è costato 330€ mentre il galaxy 400 (è solo un esempio buttato li)

se invece davvero dovessero incrementare il ritmo di uscita (e ripeto, x non sarà così) questa cosa verrebbe meno e diminuirebbero i motivi per i quali scegliere l'iphone rispetto ad una marca concorrente.

poi ovvio, se io ho preso ora l'iphone5 e riesco a farci tutto quello che mi serve in maniera perfetta non me ne frega nulla se il giorno dopo esce un prodotto 10 volte più potente, tanto io quello che devo fare lo faccio di già col mio...ma come detto sarebbe solo una questione economica di svalutazione!!!

che poi sia uno stipendio di un operaio medio, sinceramente non me ne frega nulla...c'è chi i soldi li spende in viaggi, chi in borse, chi in auto, chi in sigarette e chi in cellulari...ognuno ha le proprie passioni!!!
PC AMD 2700X, X470-Pro, 32Gb Corsair 3000, RTX 2080 8GB, SSD Samsung M.2 9700pro 512 WD Green 2Tb, EVGA G3 750W, DELL U2713H, Cyborg RAT7+Logitech K800 MAC iMac 21,5" MULETTO ASRock N3150DC m-ITX NAS Qnap TS-251a
CEL iPhone 8 TAB iPad Mini Retina FOTO Nikon D7100, Tamron 17-50 f2.8 VC, Tamron 70-300 f4/5.6 VC USD, Nikon 35mm f1.8 STEREO Cambridge Audio DAC Magic100, Synthesis Roma 753Ac, Monitor Audio Silver 6
zazzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso