View Single Post
Old 14-11-2012, 15:36   #12184
paolo.oliva2
Senior Member

L'Avatar di paolo.oliva2

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Urbino (PU)
Quote:
Originariamente inviato da smoicol Guarda i messaggi
si si tu scherza,
hai capito che se mi confermi i 5.0ghz da DU
il mio sistema va sul mercatino???
Mah... per come la vedo io... per i miei "gusti" non andrei più di 4,8GHz a liquido per un RS DU estivo/invernale senza alcun prb di sorta. Che poi si possa benchare anche a 5,2GHz, quello è un altro discorso.

Secondo me un procio (AMD) sta in ottima forma con temp massime sui 50° a liquido (ad aria è un'altra cosa), e penso che sui 50° si possa stare tranquillamente sui 4,8GHz. Andare più su, dargli più Vcore, ed usarlo in modo molto intensivo, vuol dire darci parecchio Vcore, almeno 1,55V, e forse anche l'impossibilità di ottimizzarlo a dovere con clock NB/RAM tirati.

Guarda, l'8XXX è un mulo sotto carico... ma questo ha anche un lato negativo. In condizioni def, un programma tipo OCCT stressa il procio ed arrivi su con le temp, ma le puoi superare anche di 5° se lo riempi di programmi all'inverosimile, lui non si blocca mai, al limite rallenta . Il problema è che quei 5° a def possono arrivare a 10° ed anche più in OC... e tenerlo a 50° per 5GHz testandolo con OCCT, vuol dire che potresti arrivare pure a 60° sotto forte carico... e avere il procio settato a 5GHz ma non poter fare quello che vuoi... meglio 200MHz in meno ed è tutto più tranquillo. Al limite, puoi sempre occare la massima frequenza fino a 4core/4 TH, perchè con più carico si disabilita...

Molto secondo me dipende dall'utilizzo... per il massimo nei giochi o con 1 singolo programma in memoria, un 8350 non offre certamente di più di altri proci. Se invece usi il tuo sistema con più programmi contemporaneamente, tipo 3-4 applicazioni aperte che "girano sotto" e desideri un procio che ti risponda come se non avesse nulla in carico, allora già è diverso, perchè ad una potenza massima inferiore contrappone una scioltezza invidiabile, e sicuramente rispetto all'8150, l'8350 ha qualche cosa da offrire di più rispetto a potenza massima.

A 4,6GHz ho piena stabilità con 1,428/1,440V con temp ridicole, addirittura il liquido da 20,5° è passato a 20,3°, quindi non riesco manco a far salire le temp liquido... quel Vcore è smaltibile con il dissi stock, forse pure d'estate.

Ultima modifica di paolo.oliva2 : 14-11-2012 alle 15:44.
paolo.oliva2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso