Quote:
Originariamente inviato da ziozetti
Molto gentile da parte di Nokia, ma sinceramente non capisco la mossa: i telefoni Nokia hanno un plus proprio nelle mappe, in questo modo perdono un punto di forza unico sul mercato. 
|
probabilmente la strategia è diversa... anziché fare utili sull'hardware, puntano alla massima diffusione di una base software gratuita, per fare poi utili con i servizi premium e/o i dati di marketing.
come microsoft, che non guadagna molto dai surface, e distribuirà office gratis per tutte le piattaforme mobili, in modo da invogliare i clienti a sottoscrivere office 365.
e in modo simile google, che vende i nexus a margine 0, e anche il software è gratuito. ma da questa piattaforma hw+sw riesce a ricavare una mole inimmaginabile di dati per adsense, oltre alle percentuali di google play.
ogni dispositivo collegato a internet è uno strumento formidabile per fare analisi di mercato sempre aggiornate all'ultimo secondo, su una base di centinaia di milioni di utenti. dati da usare per i fini propri della società, o da rivendere a inserzionisti e ricercatori.
sono i produttori di hardware tradizionali, quelli col modello di business destinato ad estinguersi. e non parlo di apple, che con itunes e app store si è diversificata e fa utili pazzeschi (quella è stata la loro vera innovazione epocale). ma mi riferisco ai vari oem che propinano prezzi assurdi, per poter ricavare il 20-30-40% di utile sui loro prodotti, tutti fondamentalmente uguali (o meglio, fungibili, per usare un termine economico) salvo l'estetica (lo dico per certo, perché ci lavoro).