Regressione e invecchiamento del fenomeno
Io credo che in USA (come nel resto del mondo) si assiste all'innalzamento dell'età media del videogiocatore perchè il fenomeno dopo aver toccato delle vette di popolarità sta leggermente scemando....
Quelli della mia età (ne ho 29) hanno iniziato a giocare con il commodore e il master system ( per citarne alcuni, so che esistevano Amiga e Nes e altro) ed erano rapiti da questo mondo tanto da coltivare in seguito la passione (io gioco ancora, magari ho cambiato tipo di gioco e gioco un po meno ma ancora gioco).
Le nuove generazioni invece mi sembrano molto meno interessate al videogioco, si sono interessati in senso generale ma si avvicinano alla cosa in modo differente...se io ho iniziato con Turrican e da ragazzino ho fatto tutta una serie di giochi lunghi e complessi (che ne so, Final Fantasy, Wonder Boy che andava finito tutto d'un fiato) per poi con gli anni passare a cose più casual e rapide a causa del poco tempo, i ragazzi di oggi iniziano già con giochi rapidi e più casual (il Fifa di turno) senza giocare al videogioco in modo profondo....
Forse questo è dettato anche dal maturare più rapido dei ragazzini di oggi che alle medie fumano e sc****o....è triste e si perdono tanto ma credo che il videogioco classico pur non morendo mai tornera fenomeno di nicchia...
|