View Single Post
Old 12-11-2012, 16:48   #4
[?]
Senior Member
 
L'Avatar di [?]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
Messaggi: 30000
Quote:
Originariamente inviato da kR0N1X Guarda i messaggi
Non sono un esperto, comunque credo che un firmware possa provocare danni all'hardware se comanda al sistema di fare qualcosa di scorretto.

Vedi che so... la parte del sistema operativo che si occupa di far funzionare un lettore floppy. Se il sistema operativo tiene semper attivo il lettore, allora lo brucia. Se però lo stacca in continuazione, allora rischia di danneggiare il dischetto stesso a forza di fare attiva/disattiva. Quindi bisogna mantenere un buon bilancio tra le due azioni. (fonte: Tanenbaum). Credo che la discussione continui per le console.

Collegando il disco al pc, come ho detto nel primo post, mi dice che il disco è "unallocated". In questo stato non si può formattare l'hard disk (almeno non da gparted). Devo prima crearvi una partizione. Per crearvi una partizione devo prima crearvi una tabella delle partizioni (e ho scelto il formato msdos). Fatta la tabella delle partizioni e fatta la partizione (ntfs) ho formattato il disco.

Appena posso, magari riproverò a fare queste azioni. Anche perché il tempo per formattare non credo sia stato lungo abbastanza per un disco da 160gb, quindi sospetto abbia fatto una formattazione veloce.

Avete software (per linux) da consigliarmi per fare una formattazione lenta/completa?

Grazie
Un HD è un HD, il movimento della testina va da X a Y, puoi mettergli tutti i firmware che vuoi non c'entra nulla con la rottura...
Non so' chi ti ha raccontato quelle panzane ma non è cosi... sarebbe come dire che un pc se lo lasci sempre acceso si guasta, se lo spegni 5 volte al giorno no (nel caso del pc è piu' facile si guasti nel secondo caso addirittura, i pc nascono per stare accesi).
Il discorso partizioni poi non c'entra nulla, quel hd finisce su una PS3 con un suo sistema operativo, sara' a lei a configurare HD come gli serve.
E non ti serve ne Linux ne niente altro, al massimo collega quel HD al pc, scarica HD TUNE e fagli fare un test lento oppure utilizzi Ultimate Boot, è pieno di HD Test
__________________


[?] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso