Quote:
Originariamente inviato da [?]
Se il problema sull hdd è hardware (settori danneggiati) non puo' essere stato il firmware a provocarlo e l'unica cosa che puoi fare è sostituirlo.
Se il problema è software fai una formattazione completa da pc (non veloce) e rimettilo nella ps3 che ti chiedera' di formattarlo come richiede lei.
|
Non sono un esperto, comunque credo che un firmware possa provocare danni all'hardware se comanda al sistema di fare qualcosa di scorretto.
Vedi che so... la parte del sistema operativo che si occupa di far funzionare un lettore floppy. Se il sistema operativo tiene semper attivo il lettore, allora lo brucia. Se però lo stacca in continuazione, allora rischia di danneggiare il dischetto stesso a forza di fare attiva/disattiva. Quindi bisogna mantenere un buon bilancio tra le due azioni. (fonte: Tanenbaum). Credo che la discussione continui per le console.
Collegando il disco al pc, come ho detto nel primo post, mi dice che il disco è "unallocated". In questo stato non si può formattare l'hard disk (almeno non da gparted). Devo prima crearvi una partizione. Per crearvi una partizione devo prima crearvi una tabella delle partizioni (e ho scelto il formato msdos). Fatta la tabella delle partizioni e fatta la partizione (ntfs) ho formattato il disco.
Appena posso, magari riproverò a fare queste azioni. Anche perché il tempo per formattare non credo sia stato lungo abbastanza per un disco da 160gb, quindi sospetto abbia fatto una formattazione veloce.
Avete software (per linux) da consigliarmi per fare una formattazione lenta/completa?
Grazie