Discussione: RAM DDR4
View Single Post
Old 12-11-2012, 14:31   #2
pgp
Senior Member

L'Avatar di pgp

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Stoccolma (Svezia)
Non è mai stato così, quindi non vedo perchè lo standard DDR4 debba fare eccezione: anche perché, oltre al numero di pin, anche la scheda madre e il controller della CPU dovranno supportare il nuovo standard

Comunque pensare già alle DDR4 mi sembra una forzatura, ricordo che all'uscita dei primi modelli DDR3 i più si affrettavano a comprare mobo con la doppia compatibilità (ai tempi del P35), cosa che nel 99% dei casi si è rivelata inutile, sia perché le DDR2 sono state molto più economiche fino a molti anni dopo, sia perchè la compatibilità DDR3 era garantita solo fino a frequenze ridicole (1066MHz mi sembra). Infine non era possibile usare contemporaneamente l'uno e l'altro tipo di memorie, perciò gli svantaggi superavano di gran lunga i lati positivi.

In generale, quindi, avrà senso parlare di DDR4 solo quando i prezzi delle memorie saranno comparabili a quelli delle DDR3, anche perché da un po' di anni a questa parte la velocità delle memorie praticamente non influisce sulla reattività generale del sistema.

Tutto IMHO

pgp