Quote:
Originariamente inviato da kappa85
Ciao, uppo questo 3d perchè ho una domanda simile: avrei un blocco sk775 da resuscitare. Esiste una cpu con questa architettura che consumi poco? Ma proprio poco eh... considerate che l'alternativa è un VIA C7 low voltage, che avrei a costo zero. Voglio capire se mi conviene spendere qualche decina di euro guadagnando un pò in prestazioni, ma non voglio perderci troppo in tema di consumi.
Grazie
|
Quote:
Originariamente inviato da TRUTEN
@kappa85 dipende dall'uso. Se devi fare solo p2p un Via potrebbe bastare. Se invece ci devi fare dhcp, dns, virtual machine, p2p, streaming su gigalan, server tftp , mail ecc tutto assieme allora mi sa che non ti basterebbe più.
|
Riuppo perchè ho messo in piedi il VIA C7 che è un single-core 1.5Ghz, con 1GB di ram, hdd 5400. Ho installato una versione extraleggera di xp che occupa solo 60MB di ram. Gli ho fatto fare p2p e streaming dlna su gigabit e regge, ma quando gli aggiungo la registrazione di 2 ipcam VGA la cpu viene saturata, ho provato diversi nvr con lo stesso risultato. Sono quindi cpu limited, considerando che vorrei anche usarlo come fileserver ed altre cosucce
Provato gli stessi servizi sul mio pc (5200+ 2 core @2.7Ghz, 3GB ram, hdd 7200) e la cpu rimane sempre sotto al 20%.
Detto questo, vorrei vendere il sistema VIA mini-itx e aggiungendo qualcosa acquistare una piattaforma più moderna, dual core, con almeno 4gb di ram e abbandonare xp (ho valutato sistemi linux senza GUI, ma ho dovuto escluderli per vari motivi, devo restare vincolato a windows, magari proverò whs).
Sicuramente non riuscirò a stare sui valori di consumo del via, ma vorrei comunque cercare di stare basso con i consumi (e con il budget). Cosa mi consigliate?