View Single Post
Old 15-03-2004, 12:57   #5
t0mcat
Senior Member
 
L'Avatar di t0mcat
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Catania
Messaggi: 431
il controller sil3112 in modalità raid non è supportato nativamente da nessun kernel.

puoi scaricarti il modulo e la patch del kernel da qui:

http://www.infowares.com/linux/

n.b.
non c'è ancora la patch per il kernel 2.6, solo per il 2.4 e 2.5, e sono supportati solo i raidset striped (raid0).

per installare una distro direttamente su una partizione del tuo raidset devi usare un boot-cd o una diskless tipo knoppix. Dall'ambiente bootato carichi il modulo (usa l'opzione -N di insmod per farlo funzionare con qualunque 2.4.2x), e controlla il dmesg. Dovrebbe rilevarti il raidset e le partizioni in esso saranno disponibili su /dev/ataraid/d0pX o /dev/ataraid/disc0/partX.

un'altro modo è installare il tutto su una partizione non raid, patchare e ricompilare il kernel, copiare il tutto su una partizione del raidset e chrottare.

la prima è + macchinosa ma + rapida, la seconda è + semplice ma richiede + tempo.

in ogni caso non so se con mandrake ti funziona con il primo metodo, non so se si possa fare l'installazione con un kernel ricompilato.

p.s.
Le prestazioni del driver comunque sono deludenti, un raid software linux risulta più efficente in molti casi (ricordo che i raid sata integrati nelle mobo da desktop come il si3112 non sono hardware raid ma sono software raid bios-assistiti), quindi se non hai la necessità di condividere il raidset con altri OS la soluzione consigliata è il soft raid di linux.
__________________
Ecco il problema di chi beve, pensai versandomi da bere: se succede qualcosa di brutto si beve per dimenticare; se succede qualcosa di bello si beve per festeggiare; e se non succede niente, si beve per far succedere qualcosa.
t0mcat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso