Effettivamente con 8GB di ram non penso di essere a rischio di esaurirla, perciò ho eliminato il file pagefile da 8GB.
Disabilitando l'ibernazione, ho tolto anche l'hyberfile da 6.3GB.
Non ho trovato il modo di eliminare il secondo pagefile, che dovrebbe quindi essere quello relativo alle app Metro, ma mi accontento
Ad ogni modo questo nuovo sistema operativo sembra proprio un'unione di due sistemi distinti, ed è forse l'unico grande difetto di un sistema che tecnicamente è davvero innovativo e tecnicamente avanzato. A volte fa un po' strano notare come alla Microsoft non si siano soffermati sull'integrazione delle funzionalità dell'una insieme all'altra parte del s.o. (ad esempio nessuna applicazione dell'ambiente desktop si accorge dell'app Mail, e quindi la funzionalità "allega ad un messaggio di posta elettronica" restituisce un'errore). D'altra parte apprezzo l'enorme lavoro svolto con windows 8 e confido in un miglioramento sostanziale con i futuri update.
Non sapevo la scorciatoia win-E, me la segno

Invece avevo già aggiunto Computer alle app nella schermata Start, ma cercavo qualcosa di più immediato da fare in ambiente desktop.
Grazie a tutti per le preziose indicazioni
pgp