Quote:
Originariamente inviato da Hulk9103
Guarda ho il tuo STESSO IDENTICO processore percui sò di cosa parli, ma di certo non ho comprato un procio da 125W per downclokkarlo e risparmiare quanto? 10w/h? 20? se ti fai 2 conti saranno grosso modo 10-15 euro ALL'ANNO di energia, e secondo te ne vale la pena?
Non compro AMD perchè consumo poco perchè ovviamente avrei comprato un Intel, l'unico motivo è perchè credo che AMD stia lavorando bene percui sono molto soddisfatto di avere un PC full AMD.
Per il discorso downcloack dà quel che sò (lavorandoci) e sentendo consigli esterni (anche di elettronici ed elettricisti) un componente del pc si può rompere per lo stesso motivo dell'overcloack ovvero: troppi volt sono come troppo pochi e soprattutto per come dicevo risparmiare 20 euro all'anno (tenendo il pc acceso 24/7) mi sembra una troiata bella e buona.
|
Be ma io che ci guadagnerei a tenerlo a default?

Come velocità mi va bene così com'è, quindi tanto vale abbassare un poco il voltaggio se posso, no?
Risparmio molto più di 10W stai sicuro

Come minimo sono con TDP massimo a 95W, e quindi in un anno, con PC acceso 10h al giorno risparmio circa 20€. Un buon valore, considerando che
non riduco le prestazioni facendo questo downvolt. Per il discorso danneggiamento dipende dalla MB. A parità di potenza, meno volt = più ampere. Ma ho una MB abbastanza resistente in questo visto che supporta CPU fino a 150W e oltre, e in ogni caso non è un downvolt così esagerato. Potrei tenerlo anche a 1v ma così perderei C&Q.
Certo avrei potuto prendere una CPU meno potente e overclockarla e avrei risparmiato soldi nell'acquisto e ottenuto la stessa cosa. Ma il 1090T era un best buy perchè il 1075T costava 10€ di meno e quindi perchè mai prenderlo? Non aveva senso come CPU. Il mio 1090T è overclockabile fino a 4,1GHz RS a bisogno

Ma lo farò solo se ne avrò bisogno perchè devo fare qualcosa in particolare. Ora come ora non mi serve avere una CPU che spinge 4GHz quando magari la uso come fosse a 2.
Anche per la variabilità di quello che faccio col PC mi piace avere un sistema che va a bassi giri quando non serve e spinge tanto quando ne ho bisogno