Quote:
Originariamente inviato da mister_slave
non sono condensatori, sono fasi di alimentazione VRM e chip di controllo per frequenze e tensioni.
se il dissipatore per la gpu è troppo ingombrante e copre ma non dissipa le ram, credo che l'unica soluzione per non sostituirlo è ner costruirti te a mano con pezzi di alluminio della giusta misura.
se è praticamente impossibile metterci anche un stratto sottile di alluminio devi cambiare dissipatore.
Comunque se in game le temperature non superano i 70° gradi non c'è motivo di dissiparle.
|
Quote:
Originariamente inviato da BlueKnight
Attenzione, perchè il discorso da te fatto, cioè quello di non mettere i dissipatori sulle memorie andava sicuramente bene ai tempi delle GDDR2 o GDDR3.. quando anzi, molte volte si ottenevano risultati migliori lasciando le memorie "nude"... ma con le GDDR5 non ne sarei così sicuro...
Meglio sarebbe attendere la risposta da parte di qualcuno più esperto o sicuramente più aggiornato di me coi tempi e l'hardware moderno, ma se non sbaglio le GDDR5 sono memorie abbastanza "spinte", tant'è che se provi a fare una ricerca, schede di fascia media e bassa che montano memorie che non siano dissipate utilizzano attualmente solo memorie della seconda e della terna generazione; non mi pare ci siano sul mercato schede con memorie non dissipate che utilizzino le GDDR5.
Io ai tempi facevo così: prova a prendere una sonda ( o un termometro al mercurio con la testa metallica se ce l'hai.. e durante un bench tienilo posizionato per 1 o 2 minuti su un chip di memoria.. non sono riuscito a trovare niente su quale sia la temperatura massima operativa a cui possono lavorare questi chip, ma sicuramente è molto lontana dai 100 e più °C a cui può stare il core; se non ricordo male, ai tempi era meglio che non superasse i 60°C.
|
ma non è assurdo che il modella della xfx con dissi non reference nonc e li abbia, o cmq gli indegnieri non ci abbiano pensato?
dopodichè praticamente lo spazio è quasi assente, e come dovrei farli i dissipatori, mi potre elencare qualche guida se esiste?