Le fondamenta e konw how, lato OS e applicazioni, ci sono tutte per un cambio di piattaforma... OS X è nato su PPC, ma già programmato per x86 grazie al progetto Rhapsody... iOS, nelle sue fondamenta, è OS X, e le app sono progettate e sviluppate nella stessa maniera di quelle per Macintosh.
Già con Tiger ( OS X 10.4 ), primo OS ufficialmente sviluppato per x86, Apple fece vedere quanto fosse semplice compilare codice per entrambe le piattaforme.
Quindi nessun problema lato sviluppo software... piuttosto sull'hardware, a mio parere, passare ad ARM, significherà inchiodare la bara del settore " Pro ", ovvero portare a termine un percorso iniziato 5 anni fa con il primo iPhone ( ed Apple eliminò la parola computer dalla sua ragione sociale ) che ha visto la scomparsa degli XServe, la prossima dipartita dei Mac Pro, la creazione di Macintosh sempre più " sottili " ( iMac compresi.... che fesseria!!! ).
Ovviamente ARM significherebbe anche perdere il supporto integrale a Windows in dual boot e concordo con chi ha affermato che potrebbe rivelarsi come un clamoroso autogol.
__________________
Mac Mini M2 Pro; Apple Studio Display; Logitech MX Keys for Mac; MBA 13" M3; iPod Touch 1st Gen. 8 Gb; iPhone 14 Pro; iPad Air 2020 WiFi 64 Gb, Apple Watch 8...
|