Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch
Ma sei proprio sicuro? Costi di produzione e logistica un una tantum?? Ma come si fa a scrivere delle bischerate di questa sorta? Lo sai che per la sola voce " trasporto aereo " oltre al costo fisso per volume e peso c'è anche uno variabile per quanto riguarda il carburante??
E sulla produzione poi... ma cosa credi che gli operai vengano pagati a cottimo? Come si fa a scrivere che produrre un iPad mini, che richiede un tot ore lavoro, ha lo stesso costo di un iPhone 5 o di un iPad 4??
|
il costo sviluppo è una tantum, il costo di produzione è una tantum (infatti mica li paga apple gli operai, ha un accordo con foxconn sul numero di device da produrre, gli paga un tot e poi si arrangia foxconn a pagare i dipendenti (se no perchè pensi che lavori nelle condizioni a cui lavorano?) la maggior parte della logistica viaggia via mare, non via aereo (tanto per dirne una, ma c'è l'adeguamento carburante anche li se proprio vogliamo) ma il discorso non cambia, il tuo ragionamento si applica solo alla logistica che come detto ha un costo molto inferiore a quello che si pensi (e in ogni caso anche gli altri produttori lo sostengono e non può essere usato come plusvalore da aggiungere al prodotto) visto che apple ha una propria rete di distribuzione.