Quote:
Originariamente inviato da HoFattoSoloCosi
Beh dallo screen si vede che lo "stato a rischio" si riferisce a qualche cluster danneggiato, che è normale si presentino con il passare del tempo. Si vede infatti che questo hard disk è in funzione da molto più tempo dell'altro, e questi settori tendono ad essere esclusi e non utilizzati tramite le funzioni S.M.A.R.T. degli hard disk,.
È tuttavia sempre possibile che windows le utilizzi, quindi il rischio viene quantificato come moderato e lo devi tenere così com'è. Ci sono soluzioni abbastanza efficienti per eliminare (non riparare eh) definitivamente i settori danneggiati, anche perché con il tempo tendono sempre ad aumentare, ma prevedono quasi sempre la formattazione dell'hard disk, quindi io lo terrei così com'è..il rischio di perdere i dati è minimo.
Per l'hard disk in questione è molto probabile che programmi spazzatura e virus abbiano fatto breccia nel sistema operativo. Fare il backup delle cartelle che vuoi salvare non è di per se pericoloso, basta farlo in sicurezza, evitando se possibile di usare windows.
Io personalmente accederei al sistema tramite una qualche distribuzione linux live CD (che è notoriamente immune ai virus) e copierei su un hard disk di backup tutti i file importanti, evitando tuttavia di copiare cartelle di sistema che potrebbero essere corrotte e portarsi dietro dei malware. Una volta copiati i file importanti, sempre da linux, farei una formattazione dell'hard disk incriminato, e poi reinstallerei windows.
|
@HoFattoSoloCosi Come hai detto tu l'HardDisk I è molto più vecchio , infatti gli altri due li ho comprati insieme al nuovo computer da e-chiave due mesi fa circa, quando invece ho l'altro da circa 4 anni.
Lo utilizzo solo per non tenerlo a prendere polvere su uno scaffale e come backup dati.
Ho fatto una scansione completa con MalwareBytes, ha esaminato tutti i file di tutti gli HardDisk e non ha trovato nessun virus. Quindi sarei propenso a formattare E dopo aver fatto un backup dei dati che mi servono.
Riferendomi di nuovo a quanto detto da HoFattoSoloCosi, ho a disposizione un CD Live di ubuntu, va bene comunque?
Dopo aver fatto la scansione penso di essere arrivato a questa conclusione, era in corso la scrittura di dati su E quando è stato spento il computer e ho danneggiato i dati per questo motivo.
@HoFattoSoloCosi Ah, non avevo finito di leggere il tuo messaggio, mi era sfuggita l'ultima riga!
Ho win7 installato su C che non presenta problemi, preferirei non formattare anche l'SSD perché non presenta problemi, voi mi consigliate di formattarlo lo stesso? Infondo ho problemi solo su E...