Per chi proviene da XP!
Visto che ho contribuito a creare un po' di confusione per quel che riguarda la ISO di Windows 8, questa mattina ho fatto una verifica che mi ha dato una certezza ed un dubbio.
Prima la certezza.
E' certo che partendo da XP (ora) non viene più data la possibilità di creare direttamente la ISO per future installazioni.
Sono stati suggeriti alcuni aggiramenti, il più legale e sicuro in tutti i sensi credo sia il seguente.
Eseguire la procedura per l'installazione di XP, fregandosene della ISO. Verrà dopo!
Una volta che il nostro nuovo Windows 8 è correttamente installato e direttamente da Win 8 ritorniamo al link nella mail, se avevamo salvato il setup.exe non serve questo passaggio, facciamo partire l'esecutivo e procediamo nuovamente con il download di Windows 8. Alla fine del download ci comparirà tra le 3 scelte anche quella di creare un supporto per future installazioni.
Cliccarci sopra e seguire le istruzioni.
Il tutto è fatto in ambiente Windows senza nessun trucco ne inganno, senza preoccuparci di reperire "preview" o reinstallare vista o 7 contrafatti.
Il "secondo" download impiega, (nel mio caso) circa 45 minuti durante i quali comunque Windows 8 si può usare tranquillamente approfittando così per eseguire le personalizzazioni opportune. E' opportuno ma non indispensabile NON riavviare il PC.
Ora il dubbio.
Non è che io avendo come dicevo avuto lo stesso problema non abbia fatto il secondo download partendo da win8 già installato invece che da XP? A questo punto direi che è probabile
Per fortuna posso dare la colpa all'età

ma è preoccupante.
Chiedo scusa per i disagi arrecati a molto utenti, rimango a disposizione per chiarimenti.
Ciao Renato