View Single Post
Old 30-10-2012, 11:50   #141
cronos1990
Senior Member
 
L'Avatar di cronos1990
 
Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
Messaggi: 27738
@Major Clock

Il problema dei 5000 e passa sistemi è "come" sono fatti.

Quando entri in un sistema di EVE, hai un qualcosa di schematico e lineare: tot pianeti con tot risorse, tot asteroidi, tot salettili, tot stazioni, tot anomalie. Sono tutti modelli che i programmatori piazzano dentro il sistema, ed ogni elemento svolge funzioni prettamente pratiche e specifiche, senza fronzoli.

Per come è strutturato, non ci vuole nulla a creare un sistema, e se ne avessero piazzati il doppio avrebbero potuto farlo. Tutto quanto si riduce a qualcosa di piatto, ripetitivo, banale, privo di carattere.
Attenzione però, questo non è un male, è un sistema che si adatta al gameplay complessivo di EVE e funziona molto bene.


Per questo anche solo questo paragone è a mio avviso sbagliato: Star Citizens pote una caratterizzazione e personalizzazione di ogni singolo sistema che è parte stessa del gioco e del gameplay (almeno in linea teorica: come già detto, il gioco ancora non esiste). Laddove esplorare un sistema di EVE è semplicemente atto al localizzare una data risorsa/stazione/luogo per costruire, su questo progetto il discorso vuole essere molto più ampio ed articolato.
Mettendo a confronto un singolo sistema tra i 2 giochi, quello di SC è potenzialmente migliore, e di molto. Presenza di NPC con tutte le loro dinamiche, evoluzione degli eventi, presenza di navi e stazioni uniche, possibilità d'esplorazione solamente viaggiando... un sistema di SC potrebbe valre come 50 sistemi di EVE. Ma ripeto, questo non vuol dire che è meglio, semplicemente che si basa su un gameplay e delle meccaniche completamente differenti. Per questo fare un confronto lascia il tempo che trova.


Lo stesso discorso del PvP: su EVE è tutto legato ai numeri. Se incontro un tizio che ha la mia stessa nave ma che ha sul groppone 1 anno di più di gioco, è una certezza che mi fa esplodere.
SC è invece un vero simulatore di volo; potresti abbattere anche in solo uno squadrone di navi avversarie, magari meglio equipaggiate, semplicemente grazie alle tue abilità di pilota.

Ti dirò di più: al di là della parte Single-Player (che, ripeto, è quello che sto aspettando, più che la parte MMO), proprio in ambito MMO potremmo avere qualcosa di completamente nuovo, perchè al di là di EVE non esiste un gioco spaziale di tal genere degno di essere citato, ma presentando meccaniche completamente differenti rappresenta non tanto un'alternativa al gioco della CCP, quanto un qualcosa da affiancargli.
__________________
ARCANA TALES (Ruleset GdR) - Thread ufficialiProfilo SteamFate/Stay NightFoto Astronomia
PC: CPU (Artoria): AMD 9800X3D MB (Jeanne): Gigabyte AORUS Elite B850 WiFi7 ICE GPU (Nero): MSI Ventus 3X RTX 5080 RAM: Kingston FURY Renegade 2x16GB DDR5 6000MHz - M.2: Samsung 990 PRO 2TB SCHERMO: LG UltraGear OLED 39GS95QE
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso