Avevo preparato il file contenente le risposte ai tuoi quesiti prima che gli altri utenti ti rispondessero.
Lo posto solo adesso. Chiedo scusa perchè traverai sicuramente delle risposte già postate da altri utenti ma anche alcune info nuove.
Non ho tempo per rielaborarlo.NO.
Con Win 8 la versione Retail è stata soppressa.
Per tua comodità ti posto uno stralcio della licenza d'uso di Win 8 Pro di cui sotto ti ho indicato come reperirla:
È possibile trasferire il software su un altro computer o a un altro utente? Il licenziatario potrà trasferire il software su un altro computer di sua proprietà. Il licenziatario potrà anche trasferire il software (unitamente alla licenza) a un computer di proprietà di altri qualora a) sia il primo licenziatario del software e b) il nuovo utente accetti le condizioni del presente contratto. Per effettuare il trasferimento, il licenziatario dovrà trasferire i supporti di memorizzazione originali, il certificato di autenticità, il codice Product Key e la prova di acquisto direttamente all’altra persona senza trattenere alcuna copia del software. Per trasferire il software il licenziatario potrà utilizzare la copia di backup, la cui creazione è stata autorizzata da Microsoft, o i supporti di memorizzazione su cui è stato in origine fornito il software. Ogni volta che il licenziatario trasferisce il software su un computer nuovo, lo dovrà rimuovere dal computer precedente. Il licenziatario non potrà trasferire il software con l’intento di condividere le licenze su più computer. Il licenziatario potrà trasferire il software Get Genuine Windows, il software Pro Pack o Media Center Pack solo con il computer con licenza.
Il software acquistabile/scaricabile tramite Microsoft Store è solo Retail, nel senso che ha le prerogative di quello venduto in confezione nei negozi( retail).
Di fatto, avrai l'assistenza diretta da Ms per windows 8 Upgrade per un periodo di 90 giorni a far data dal giorno di prima attivazione.
Un ora di assistenza da tecnico di Ms costa decine di euro: ecco anche perchè ma non solo una licenza retail usualmente è molto più costosa di una licenza d'uso OEM tipo quelle di Windows 7.
NO!!!
Durante la fase di attivazione al centro di registrazione/attivazione di Ms vengono trasmessi info anche sulla composizione Hw del Pc, come i seriali degli Hdd, ecc.
Alla successiva richiesta di attivazione viene fatto un confronto tra i dati precedentemente registrati(associati al seriale di Windows) e quelli della config attuale.
Se lo scostamento supera una certa soglia, in base al contratto di licenza d'uso NIENTE ATTIVAZIONE.
Per Windows 8 Upgrade il seriale di origine non viene preso in considerazione.
Tanto è vero che puoi aderire all'offerta di Ms di Win 8 pro acquistando e scaricando la versione elettronica utilizzando un Pc con win (xp, vista, 7) non proprio in regola.
Per Windows 8 Upgrade 1 Licenza 1 Pc, non ci sono storie!!!
Non è possibile che una Licenza(seriale) di win 8 Pro che sia attiva contemporaneamente su più di 1 Pc(occorre avere un contratto di multilicenza con Ms con versioni apposite di Win 8, ma non è questo il caso).
-Infinite volte sullo stesso Pc anche con dotazione Hw leggermente differente rispetto alla configurazione di prima attivazione.
Se aggiungi dei moduli di mem la config è cambiata ma non ci sono problemi di riattivazione
Ovviamente nel centro di regisrtrazione/attivazione le info relative al Pc registrate in precedenza verranno aggiornate alla nuova config.
-Certo.
Può capitare al Pc cambi la Mobo, il Processore o altro.
L'attivazione automatica via rete usualmente non funziona quando le variazioni Hw hanno superato un certo limite di soglia(noto attualmente solo a Ms)
da far ipotizzare che si stia installando la licenza su Pc differente da quello di origine di prima attivazione.
Basta chiarisi con via tel con il personale di Ms che ti riattivano.
-NO!!!
-Si.
L'ordine di win8 Pro Upgrade e il download della versione elettronica avviene tramite una procedura guidata denominata Ugpgrade Assistant.
Come detto da altro utente, se il Pc con cui fai l'ordine è dotato di Win 64 scaricherai in automatico Win 64, non hai la possibilità di sceglie durante la procedura UPGRADE ASSISTANT(Windows8-UpgradeAssistant.exe).
Utilizzando il seriale che ti invieranno anche per posta e andando su un Pc con Win 32(Xp, Vista, 7), quindi differente da quello con cui hai fatto l'ordine,
potrai scaricare di nuovo Windows 8 Upgrade conforme a windows installato, cioè 32bit.
Al termine avrai win 8 pro sia a 64 che a 32.
Dalle due versioni .iso che puoi scaricare potrai realizzare i corrispettivi DVD per fare un aggiornamento "pulito".
Quindi non è necessario acquistare la confezione in cartone 1 seriale e con 2 dvd(ver 32 e ver 64) uguali di contenuto a quelli che puoi realizzare spendendo euro 30.
Per esempio in Cina Windows 8 Pro Upgrade verrà commercializzato solo in formato elettronico.
Però anche se si hanno 2 dvd occorre sempre ricordare che si ha solo 1 seriale(una sola licenza d'uso per un solo Pc).
-No .
Nella confezione è vero che ci sono 2 dvd ma solo 1 seriale ==> 1 Pc.
Per ulteriori info dai uno sguardo al contratto di licenza d'uso di Win 8 Pro reperibile dal seguente sito:
http://www.microsoft.com/italy/eula/default.aspx
Al form che ti si aprirà configuralo come segue:
- Come viene acquistato il software?
dal menù a discesa seleziona ==>
Presso un negozio sotto forma di pacchetto software per gli utenti finali o direttamente da Microsoft?
- Nome del Prodotto:
windows
- Versione:
8 pro
- Lingua:
italiano
Dopo un pò sul lato sinistro delle bordo inferiore comparirà il file da scaricare: Windows_8 Pro_Italian.pdf