View Single Post
Old 29-10-2012, 17:35   #14
Turin
Senior Member
 
L'Avatar di Turin
 
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Vergate sul Membro
Messaggi: 12934
Quote:
Originariamente inviato da Severnaya Guarda i messaggi
Non c'è da pensare a questa Blizzard come alla stessa azienda che ha creato Starcraft e Diablo 2.

Ormai la gente è cambiata, e si vede, paragonare il modo di ragionare e i bilanciamenti non è più possibile.

Il modus operandi di blizzard è "fare soldi fare soldi fare soldi"

SI veda l'ah di Diablo 3 con moneta sonante. Non c'entra nulla col divertimento.

Di contro Sc2 è stato stracurato nel Sp, cosa non di poco conto, ma creare un Mp allo stesso livello del Sp e soprattutto del predecessore ritengo sia impossibile con queste persone.

Non bisogna sorprendersi dunque dei bilanciamenti senza senso e delle decisioni prese a caso perché è la stessa cosa che accadde con Warcraft 3 e Frozen Throne.
Dei Sp curatissimi, quasi maniacali, un Mp lasciato a se' stesso con decisioni fra una patch e l'altra senza capo ne coda.

Infatti qui non si menziona come se non fosse mai esistito, ma purtroppo, lo è stato, un fallimento su tutti i fronti nel Mp.
Il "fallimento su tutti i fronti" è il secondo esport del mondo dopo LoL (gioco free to play). E dopo due anni e mezzo di gioco io trovo ancora partite entro un minuto dalla ricerca.

Il problema è proprio il contrario semmai, cioè il fatto che è un gioco dannatamente curato MA ostico per i principianti e che b.net di per sé non fornisce gli strumenti per imparare (eccetto partite vs IA). Manca il contorno, l'ambiente operativo, non il gioco. Il gioco è il miglior RTS competitivo dopo Brood War.

Ci sono dei timidi segnali in questo senso, come dicevo, sebbene non al livello di DOTA2.


Edit: alla gente piace parlare del passato in termini entusiastici, tanto nessuno andrà a controllare. Brood War era talmente ostico che in occidente non si è mai sviluppato come avrebbe dovuto. I giocatori lo ricordano (o ci giocano tuttora!) con piacere perché una volta raggiunta una certa abilità era ed è il miglior RTS multiplayer del mondo, ma quella curva di apprendimento è così ripida che non c'è mai stato un ricambio costante di giocatori come può succedere ora in LoL. E lo stesso destino subirà SC2, resterà un grande grande gioco che si godranno solo i veterani - se le cose non cambieranno radicalmente. Trovare un equilibrio tra l'audience più ampia possibile e la massima competitività a livello professionistico non è facile, e su questo si basa il dibattito recente sulla superiorità del contorno che offre DOTA2. L'autore di questo articolo purtroppo si fa prendere dalla sindrome del "Starcraft is dying", ma per quel che sappiamo il futuro non è affatto grigio.

Tra un anno avremo Blizzard All Stars e milioni di casual gamer arriveranno su b.net.
__________________
Btag: BigG#2621

Ultima modifica di Turin : 29-10-2012 alle 17:48.
Turin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1