Quote:
Originariamente inviato da Bounty_
Perchè i magneti al Neodimio sono sinterizzati ?
Si potrebbere prendere vecchi magneti da Hard Disk
togliergli la ricopertura di Nickel che li protegge come quì :
http://en.wikipedia.org/wiki/File:Ne...19-11-2010.JPG
e rifonderli in uno più grande e, di forma fatta su misura, sottoponendolo
ad opportuno campo magnetico orientatore ?
Aiuto grazie
|
no...
La sinterizzazione è un processo utilizzato per gestire diverse esigenze:il materiale utilizzato nel processo è una polvere, generalmente ceramica, che viene impastata con un legante in modo da formare una massa solida a cui conferire la forma voluta. Successivamente il pellet ottenuto viene riscaldato a temperature prossime ( dal basso ) a quelle di fusione. Tale processo permette di eliminare il legante, e di formare legami tra i i granelli di polvere senza fonderli completamente. Durante tale processo, l'esposizione del materiale ad un campo magnetico sufficientemente intenso, permette l'orientamento dei momenti magnetici delle singole molecole nella direzione voluta, nella percentuale voluta, in modo da conferire al magnete l'intensità di campo magnetico residuo desiderata.
Se fondi il materiale, a patto di avere i mezzi per farlo, non è detto che le molecole che lo compongono restino integre, e non è detto che poi riesci a conferire al lingotto il campo magnetico desiderato.
Tra le altre cose, le eventuali impurità nella massa e gli sforzi meccanici derivanti dalla dilatazione/contrazione durante il raffreddamento possono interferire con l'orientamento dei momenti di dipolo delle molecole e con la struttura stessa delle molecole, andando a ridurre anche significativamente l'intensità del campo magnetico residuo associato al magnete.
Se ti servono ulteriori informazioni posso vedere di reperire il titolo di un libro sull'argomento.
Saluti.