|
Gli ups economici recenti filtrano gli sbalzi di tensione ma rimangono sistemi di tipo "offline", ovvero l'inverter è spento finchè l'alimentazione non cessa. A questo punto si verifica un blackout ,in uscita dall'UPS di qualche piccolissima frazione di secondo e coperto dai condensatori dell'alimentatore, in corrispondenza dello "slacciamento" dalla rete e l'avvio dell'inverter.
Si, collegato alla rete può supportare carichi ben superiori a quelli dichiarati. MA la linea in ingresso oltre ad alimentare il computer dopo essere filtrata deve anche caricare l'accumulatore. Oltre certi valori di corrente non puoi andare, ma questi non sono dichiarati e possono variare molto da modello a modello.
I Watt dichiarati sono quelli massimi erogabili dall'inverter, quindi quando l'alimentazione da rete viene a mancare e stai superando la potenza erogabile dell'inverter il sistema va in protezione e si spegne.
Le schede video di nuova generazione consumano tantissima corrente, ma hanno delle funzioni di "risparmio energetico" che le permettono di tagliare i consumi a livelli bassissimi. Questo è il motivo per cui da inattivo l'UPS regge il carico, e mentre stai giocando no!
L'unica soluzione è cambiare UPS. O tenerti il problema...a seconda della sua importanza.
__________________
Inviato con il mio Telex presso casa della nonna.
|