|
Una tipologia di gioco non può passare di moda, e nemmeno venire superata da altre più "funzionali", se non per quanto riguarda i grandi numeri, che sono poi quelli che spingono un publisher a puntare su certe i.p. piuttosto che su altre. Per ogni tipo di gioco c'è sempre una base più o meno vasta di giocatori. Un gioco come legend of grimrock, che teoricamente dovrebbe avere delle meccaniche "superate", ha riscosso elogi da un sacco di giocatori, anche giovani - io sono tra questi, e mai avevo giocato ad un dungeon crawler; non l'ho affatto trovato lento, vecchio o poco interessante perchè mi costringe a muovermi un quadretto alla volta, quindi ha senso di esistere anche quel genere di giochi. Non parliamo poi della strategia a turni, che conta all'attivo diverse serie di successo come civilization, heroes of might and magic, disciples, king's bounty etc. Se parliamo di numeri, sì, è evidente che anche il più scarso degli fps vende più di uno strategico a turni; se invece parliamo di gusti dei giocatori, c'è sempre una grossa base di fan che è attratta dalla giocabilità ragionata, dal fatto di avere tutto il tempo che serve per muovere e dalla difficoltà che solo i migliori strategici a turni sanno dare.
Esistono poi nel grande insieme dei tbs diversi generi e giochi indirizzati a diverse fasce di giocatori. Ci sono strategici a turni semplici e complessi, con partite che durano pochi minuti o tante ore, che richiedono di leggersi un manuale o che si padroneggiano in 10 minuti di tutorial. La mia opinione è che anche un genere considerato di nicchia come quello dei tbs ha ancora molto da dire, e se un giocatore che mai si è avvicinato prima a questa tipologia di giochi riesce a farsi piacere il nuovo xcom, che per quanto semplificato resta ben sopra come complessità ai titoloni odierni, ben venga: vorrà dire che forse potrà piacergli anche qualcosa di più complesso.