Quote:
Originariamente inviato da Sergei
scusate se mi intrometto ma avrei una domanda
mettiamo caso che il GIOCO A sia su windows e fra qualche mese approdi su linux. Ora, il GIOCO A può girare tranquillamente su linux e fin qui nessun problema, quello che mi chiedevo è... c'è la possibilità che questo gioco riesca a girare meglio anche con un hardware un pelino inferiore a quello utilizzato per farlo girare su windows?
Non so se mi sono spiegato 
|
Le variabili sono molte. Comunque diciamo che a parità di hardware il gioco dovrebbe andare per lo meno allo stesso modo che su Windows.
Poi dipende dal porting, magari un gioco è stato dapprima sviluppato per directx poi su Linux è stato portato ad OpenGL, ma magari il porting non è stato fatto al massimo delle possibilità ecc..
Poi c'è la resa, magari il port windows utilizza delle caratteristiche che sono su directx, ma non su OpenGL.
Speriamo soltanto che dato che i giochi ora verrano portati anche su Linux, lo sviluppo delle API venga velocizzato e migliorato.
Insomma, ribadisco, al momento per un hardcore gamer Windows, rimane la scelta migliore.
Tra qualche tempo (diciamo 2 o 3 anni? Non so se è un tempo onesto) ne riparleremo.
Quindi, dal mio punto di vista, rispondere alla tua domanda ORA, non è ragionevolmente possibile perché al momento lo stato di sviluppo delle due piattaforme non è paragonabile.
Poi ci sono le eccezioni come i giochi della ID software (Doom, Quake) che sono giocabili con entrambe le piattaforme allo stesso modo e con gli stessi effetti (ma lì è la programmazione a monte che è stata fatta con questo fine).
Un saluto a tutti...
masand