Quote:
Originariamente inviato da loncs
A mano libera se scatto f1.4 butto sempre via almeno 8 scatti su 10.
L'AF dei periferici è meno preciso del punto centrale, ricomporre è improponibile visto che "pieghi" il piano della pdc ... "usabilissimo" per me vuol dire un'altra cosa.
|
Quote:
Originariamente inviato da torgianf
saro' una capra io, ma l' 85 1.8 a ta e' veramente tosto, altro che usabilissimo
|
Vabbè è normale...chi compra tali lenti dovrebbe sapere che il bello è proprio quello perchè diaframmi cosi aperti servono proprio ad ottenere effetti di sfocato sfruttando al meglio poca pdc.
In caso contrario allora evitate l'uso di diaframmi così bassi e chiudete oppure evitate di spendere soldi per questi obiettivi. Il fatto della pdc risicata in fotografia è ricorrente, basti pensare anche agli obiettivi macro e ai supertele luminosi.
Esempio:
-Un 85mm f1.8 con un soggetto a 3m di distanza ha circa 9cm scarsi di pdc.
-Un 200mm f2.8 con soggetto a 6m di distanza ha anch'esso circa 9cm di pdc.
Circa l'uso del punto centrale + ricomposizione o l'uso dei punti di AF periferici...fate delle prove a F1.8(o 1.4 se possibile) sullo stesso soggetto e verificate quale sia la soluzione migliore. Giusto ieri nell'ultimo libro di consigli sfornato da Scott Kelby ho letto che in caso di diaframmi sotto ad F2 può capitare che il ricomporre mandi fuori fuoco il tutto, preferendo la resa(seppur leggermente minore di quella centrale) dei punti di AF periferici.