Quote:
Originariamente inviato da Obi 2 Kenobi
Salve gente!
Arrivo subito al dunque.
Sto cercando delle cuffie 7.1 (o 5.1 visto che mi pare di capire che tra 7.1 e 5.1 non è che ci sia molta differenza....almeno credo) per collegarle direttamente all'uscita coassiale della scheda audio (Un Asus Xonar Essence STX)
Può darsi che sto dicendo una fesseria , ma se esistono, sapreste indicarmi un OTTIMO modello da poter comprare?
Se non esistono, rimango con le mie cuffie e amen ^^
Grazie!
|
Considera che le cuffie surround sono di due tipi:
-reali: più di un driver per lato. È discutibile il margine di miglioramento dalle simulate, se c'è, dato che dividi il prezzo che paghi di più driver, e non è detto che alle tue orecchie piaccia come sono disposti, alcuni lamentano di sentire i rear come laterali(Tiamat, ecc.)
-simulate: normali cuffie che usano la tecnologia Dolby Headphone o simili per simulare la posizione del surround(hai pur sempre solo due orecchie no? di fatto è un exploit del sistema che usa il cervello per capire la direzionalità), nonostante l'apparenza è più credibile di quanto si possa pensare. Spessissimo bypassano la scheda audio per usare una loro scheda USB integrata.(G35, Megalodon, ecc.)
La STX che hai supporta nativamente il Dolby Headphone via driver su qualsiasi paio di cuffie(fungendo lei stessa da DAC però), risultando probabilmente indistinguibile rispetto al secondo gruppo, a parità di qualità delle cuffie, puoi provarlo spuntando l'opzione sulla prima pagina del driver della Asus. Secondo me ti conviene molto di più prendere delle cuffie con microfono normali di fascia di prezzo comparabile(PC350/PC360?), oppure delle buone cuffie di qualità aggiungendoci un microfono(clip on o da scrivania) se ti serve. La differenza come resa del surround non è così tanta, ma se poi si passa alla musica...

(ricordiamo che hai diviso il budget su svariati driver con le 5.1 reali)