View Single Post
Old 05-10-2012, 15:03   #35
*aLe
Senior Member

L'Avatar di *aLe

Iscritto dal: Jan 2011
Città: Prima linea, posto 3
Quote:
Originariamente inviato da HelloJacker Guarda i messaggi
Se è vero che fifa (e pes) non possono essere definite simulazioni allora nemmeno flight simulator di qualsivoglia versione lo è nè lo è mai stato perchè quando l'aereo cade resta sempre intatto. Non è simulazione nessun tipo di gioco di guida perchè pur se si avvicina a ricreare la fisica e il comportamento di un'automobile quando sbatte a 290 km/h contro un muro al limite perde le ruote o si fanno ammaccature mentre dovrebbe accartocciarsi completamente.
Oddio, è un discorso molto più ampio che va oltre la battaglia PES vs. FIFA.
Partiamo dal presupposto che secondo me gioco != simulazione, e che ritengo sia giusto così.

Ha senso parlare di un gioco di guida "simulativo" se ci gioco con volante/pedali perché effettivamente "sto" guidando, quindi mi aspetto che la macchina risponda in maniera verosimile (non alla Outrun 2 per intenderci) ai comandi e che restituisca un feedback adeguato (vibrazioni sul volante per esempio).
Non ha senso per me parlare di un gioco di calcio "simulativo" perché io non sto veramente calciando il pallone, sto usando un pad (ammetto che nel vecchio post, quando parlavo di simulazione calcistica, forse era meglio parlare di gioco di calcio verosimile/realistico).

Detto questo, beh, le ragioni per cui preferisco FIFA 12 rispetto al 13 sono:
  • Modello della palla più convincente (nella demo di FIFA 13 mi pare un filo troppo leggera, meglio quella di PES 2013).
  • Libertà quasi totale (meglio nell'11 ma l'11 appunto era poco realistico su altre cose).
  • Buona rappresentazione anche grafica (giocatori che secondo me si muovono in maniera più verosimile rispetto sia a FIFA 13 che a PES 2013).

Per quel che riguarda PES: dal 2012 al 2013 è migliorato uan cifra, lo ammetto, ed è molto ma molto più godibile delle passate incarnazioni.
Ma ancora mi sa un po' di "legnoso", ecco.

Poi, che uno preferisca PES o FIFA son gusti alla fine. Ogni gioco ha i suoi punti forti e le sue debolezze

Ah, ovviamente questo lo quoto in toto:
Quote:
Originariamente inviato da HelloJacker Guarda i messaggi
Ah già, dimenticavo che sono VIDEOGIOCHI dannazione!
La cosa più importante in un gioco è che sia divertente. Se non ci si diverte, tanto vale non giocare!

Ultima modifica di *aLe : 05-10-2012 alle 15:06.
*aLe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1