View Single Post
Old 04-10-2012, 08:44   #4162
Luca T
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 9130
Quote:
Originariamente inviato da giavial Guarda i messaggi
E' proprio provando a facendo i vari giochi (specialmente Borderland2) dopo le vostre varie contestazioni che ho avuto i risultati di cui sopra.
Se noti ho fatto bench vari con e senza scheda dedicata e con la cpu a varie frequenze (da default a 4700 MHZ).
Borderlands all'inizio pareva velocissimo anche con fisica high sia gestita da GPU che da CPU. Poi invece si registrano crolli teribili fino a 20 fps in scene apparentemente normali.
Ho fatto approfondimenti in rete e ho visto che succede a molti anche con configurazioni pazzesche.
Ho trovato un intervento che rispecchia la mia esperienza personale.
Sembra che vi sia come un limite di frames accumulabile che una volta raggiunto porta ad un crollo del framerate inspiegabile che si risolve uscendo e rientrando dal gioco. Cioè la scena è fluida per un tot di tempo ma poi a lungo andare tutto si appesantisce e inizia il drop di fps che non necessariamente corrisponde alla complicatezza dell'ambiente.
Ovviamente ho dovuto calare a livello fisica medio e nonostante ciò la cosa si ripete.
Devo accertare che non si tratti di un bug. Tanto tra poco monterò una 640GT per la fisica. Se si ripete vorrà dire che non dipende certo dalla VGA dedicata che fa da collo di bottiglia.

Ti ripeto su Mafia 2 con fisica al massimo con la mia attuale 9600GT (che molti ritengono insufficiente) non ho mai visto scendere il contatore sotto i 60 fps con vi sinc attivato.
Batman Arkam City invece da risultati bassissimi sui minimi nel bench integrato e in alcuni punti del gioco (Tribunale salva Cat Woman all'inizio prima del combattimento) scende a 20 fps.

Infine ho trovato questo bench (Mars) che è utilissimo perchè puoi settare la fisica su CPU o GPU e anche qui l'andamento è simile (30 fps di media con 9600GT e 23 fps di media con GPU a 4700 MHZ).

Pertanto ho concluso che in effetti la 9600GT arranca per la fisica di seconda generazione (mentre va bene per quella di prima generazione tipo Mafia 2 e Batman Arkam Asilum).

Appena avrò la 6400GT vi aggiorno.


Circa la mancanza di bench integrato su Borderland 2 mi baso sul contatore FPS che tengo sempre acceso mentre gioco. E ovvio che non rappresenta una scienza perfetta ma ti fa subito rendere conto dal punto di vista numerico di come si comportano gli fps.
Se guardi in rete troverai molti filmati fatti da varie persone con configurazioni physx doppia Nvidia, oppure hybrid AMD+Nvidia ed anche con singola scheda o cross/sli e i relativi risultati. Morale: Borderlands, con fisica su high, è un bello scoglio da superare.
Bye
Dobbiamo essere preparati per la Fisica di Seconda generazione!

Con la 6400 vai meno che con la tua, anzi non vai proprio
__________________
Case: Lian-li PC-B70 --- Cpu: i7 990X --- Dissi: Liquid --- MoBo:Asus R3E--- Ram: 12Gb (3X4Gb) 2000 Mhz CL9 --- Video: AMD 7970 --- HDD: 2X 80Gb SSD Intel X-25M Raid0 + 1Tb Seagate Barracuda --- Ali: Silverstone Strider ST1500W
New Baby: 5960X---RampageV---16Gb GSkill 3200---Vga SLI 2XTitanX(Pasquale)---Liquid Cooled---Ssd Raid0 2X850Pro---Psu Seasonic 1000w---EasyXL
Luca T è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso