Quote:
Originariamente inviato da pagapervedere
Ho appena acquistato un router Netgear DGN 3500..
Mi piacerebbe portare in un angolo opposto della casa (40 metri 4 muri ed 1 piano) la linea Wireless che col modem citato non riesco a raggiungere..
Vorrei adibire tale zona tutta in wifi ...(stanza 30mq)
Il contatore è lo stesso...
Cosa mi consigliate?
Grazie
|
Ciao, complimenti per il DGN 3500, ottimo acquisto.
Mi rendo conto che con la potenza del wi-fi del tuo router non riesci a ricevere il segnale nel lato opposto della casa. In tal caso le soluzioni sono 2:
1) utilizzare uno o più ripetitori di segnale che ti fanno da ponte tra il router e la stanza dove al momento non hai segnale. Tecnicamente devi vedere se esiste un punto a metà strada dove ricevi bene il segnale del dgn3000, da questo punto posizionando un normalissimo access point rilanci il segnale alla camera che ora ne è priva. Ovviamente per fare questo devi prima individuare il punto in cui il segnale del dgn arriva in modo stabile (il piu possibile vicino alla stanza che devi servire). Individuato il punto fai cosi: prendi il dgn col wifi attivato e lo porti nella punto prescelto e lo attacchi alla corrente (se riesci a connetterlo alla adsl ancora meglio). Ora ti rechi nella stanza in cui vorresti ricevere il segnale accendi il tuo pc (meglio disporre di un notebook) e controlli se ricevi il segnale e con che intensità del dgn3500. Se la potenza del segnale è buona hai risolto il problema, se scarseggia devi fare una prova di navigazione e quindi è necessario che colleghi il router alla adsl per vedere se riesci a navigare correttamente.Nel caso questa soluzione sia realizzabile potrò successivamente indicarti quale access point può fare al caso tuo ed eventualmente come configurarlo.
2) potresti comprare dei powerline (non vale la pena comprarne dei costosi tanto sono tutti uguali, ache qui posso aiutarti.....).
Sul risultato dipende da come è configurato il tuo impianto elettrico. Per esperienza ho notato che la cosa piu importante è che la linea elettrica da dove trasmetti deve essere la stessa di quella della ricezione. In Tal caso sarebbe ottimale che i cavi elettrici fossero collegati allo stesso magnetotermico che hai nel quadro elettrico. Ho notato che il passaggio di segnale tra diversi magnetotermici degrada e riduce la potenza del segnale. Poi è chiaro dipende sempre da come hai l'impianto elettrico. Calcola però che in linea di massima piu metri di cavo ci sono fra la trasmittente e la ricevente e maggiore sarà l'attenuazione del segnale. In pratica il segnale si disperde in tutta la rete elettrica di casa. Conta che il segnale va a finire in tutte le prese e quindi si attenua fortemente il segnale. In ogni caso i powerline vanno a culo e quindi dovresti solo fare un tentativo.
Sia per la prima e sia per la seconda soluzione la tua spesa non supererà € 50.
saluti