View Single Post
Old 28-09-2012, 23:52   #9
Cait Sith
Senior Member

L'Avatar di Cait Sith

Iscritto dal: Apr 2005
Secondo me conviene imparare a programmare in C. Da un punto di vista professionale il pascal praticamente non conta niente.
Dicono che il pascal sia didattico, e in effetti anch'io l'ho dovuto studiare alle superiori, con il risultato che poi all'università ho dovuto imparare il C.
Onestamente avrei preferito partire direttamente dal C, dato che poi il pascal non l'ho mai più usato.
Il vantaggio del C è che è un linguaggio molto più diffuso e usato del pascal (e di molti altri linguaggi), e quindi è spendibile nel mondo del lavoro. Inoltre la sua sintassi base è ripresa da altri linguaggi (C++,C# e java).
Tutto sommato i concetti chiave (tipi dati, strutture di controllo, funzioni) non mi sembrano così diversi da quelli del pascal.

Più che altro devi trovare un testo chiaro e scritto bene per principianti, eventualmente in italiano se non mastichi molto l'inglese. Sicuramente, se non segui un corso con un laboratorio, oltre che studiare su un libro devi fare degli esercizi e cimentarti di persona a scrivere programmi da solo, perchè guardare e capire gli esempi non basta.

Ovviamente questa è solo la mia opinione, data su una questione che a mio avviso è abbastanza soggettiva.
Cait Sith è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso