Click sull'icona in alto a destra quella a forma di ingranaggio > Opzioni internet > Avanzate:
Comunque sono tutte opzioni già attive di default quindi non è necessario toccare nulla; e poi leggendo la tua firma vedo che hai anche dell'ottimo hardware molto più moderno del mio

.
Per concludere il discorso mi sembra di aver capito che il tuo problema principale è il discorso del cairicamento del buffer (barra grigia)
che quando si mette il video in pausa non riesce a completare il caricamento e si blocca dopo un paio di secondi circa > risposta:
questo discorso lo fa anche a me che possiedo una 20MB (con portante quasi piena), ma in realtà non è un problema di caricamento buffer perchè la barra grigia potrebbe anche bloccarsi
visibilmente ma in realtà il buffering c'è stato...infatti se provo a "saltare" tramite il cursore del mouse vedo che il video avanza ugualmente in un nano secondo.
Il problema vero e proprio sarebbe se "saltando" su parti del video si verificherebbe un blocco e quindi l'impossibilità di visualizzare quello spezzone del video.
Ma se "saltando" si riesce comunque a visualizzare parti del video, magari aspettando anche 20 secondi o più vuol dire che in questo caso entra in gioco la velocità di download dell'ADSL (perchè gli serve il tempo necessario per scaricare tutti quei dati neccessari per la corretta riproduzione del video HD).
Mi potrei anche sbagliare (infatti tu hai detto che tempo addietro questo problema non esisteva) ma comunque la velocità della connessione ADSL fa anche la sua parte (purtroppo)...
Per concludere:
se saltando da una parte all'altra riesci a vedere correttamente quello spezzone di video, anche aspettando 20 sec o più, vuol dire che è tutto nella norma e non è un problema di IE9 (l'importante è che prima o poi avvenga la visualizzazione e non il blocco o il crash)