Quote:
Originariamente inviato da pindol
grazie,
non lo avevo trovato, vorrei sapere cosa vuol dire debolmente radioattivo, se lo si può maneggiare a mano, oppure dopo mesi che lo maneggi, ti spuntano le branchie
Pindol
|
Con Uranio "appena estratto", non so se intendi in ore (quindi ancora legato alle rocce) o raffinato. In ore dipende dal tipo di rocce, ci sono rocce ad alta presenza di Uranio che sono abbastanza radioattive e nocive, dato che contengono anche i prodotti di decadimento dell'Uranio, altre rocce che lo contengono in percentuali molto più basse e la radioattività praticamente non influsce sulla eventuale tossicità del materiale.
Se invece intendi Uranio in altre forme raffinate, E' sconsigliato da maneggiare con le mani ma non tanto perchè sia radioattivo, quanto perchè è un metallo pesante che si deposita nei polmoni (e lì esercitare l'azione radioattiva in modo decisamente peggiore rispetto che sulla pelle). Persino l'uranio 235 puro in se ha una radioattività così bassa da potersi considerare non nociva per l'organismo, il problema nasce quando lo si inala o ingerisce.
Esattamente come il piombo (anche meno del piombo, in quanto l'uranio è meno "dolce" e più "duro"), è decisamente sconsigliato da maneggiare a mani nude senza mascherina, guanti e una maschera e vai tranquillo, comunque darei un'occhiata alle regolamentazioni in materia a tal proposito.