Quote:
Originariamente inviato da lucky85
ero sicurissimo di aver scritto il mio caricabatterie,davvero strana questa cosa  cmq confermi la mia idea,cioè che si tratti degli ampere erogati per caricare le pile,appunto alcune erano piu scariche.il mio caricabatterie è il Technoline BC 700 comprato tempo fa su tuo suggerimento  grazie ancora
|
Per conoscere la capacità delle batterie con il BC 700 devi fare un Test Mode che esegue una carica, scarica, 2a ricarica.
Alla fine mostra la
capacità della batteria determinata nella fase di scarica partendo da una condizione di batteria completamente carica.
Il solo caricamento non mostrerà il valore reale della capacità, perché le batterie erano già parzialmente cariche e
non conosci la capacità residua iniziale, che dovresti sommare a quella visualizzata.
PS: La carica che hai effettuato potrebbe dare solo un'indicazione dell'autoscarica.
Se a fine carica hai 1000mAh di carica immagazzinata vuol dire che hanno perso, approssimativamente, il 50% della carica ammesso che siano ancora pienamente efficienti.
Se vuoi conoscere sia la capacità residua che la capacità totale puoi fare un Discharge Mode:
che esegue una scarica e visualizza la capacità residua e poi una carica e visualizza la capacità totale.
C'è solo un inconveniente nel Discharge ed è dovuto al fatto che il contatore della capacità a fine scarica viene azzerato appena parte la carica quindi è di difficile lettura se non si presiede al processo.
In questi casi conviene usare il Refresh Mode in cui il valore dell'ultima capacità in scarica resta disponibile.