Quote:
Originariamente inviato da sparagnino
Pulsante... Nel senso che quando lo premi poi ritorna al suo posto?
|
Esatto.
Hanno il led che segnala passaggio di corrente.
(Dovrebbero essere gli spinotti bianchi)
Oppure nel senso che sono interruttori?
Hanno la lucina dentro?
Riconosco un ronzatore, quello a dx.
Quello a sx mi semnra collegato a metà: solo dal ponte.
Quote:
Non capisco bene come siano collegati il filo plu e quello bianco...
|
Allora, da quanto ho capito io, ci sono due coppie di attacchi (destra e sinistra) in alto e in basso, più una presa per il jack della lucina integrata.
Nel pulsante al centro c'è cavo blu attaccato a presa destra in basso, cavo grigio in presa destra in alto.
Io non so se c'è differenza tra presa destra o sinistra, o meglio non so se avrei effetti diversi a collegare il cavo a destra piuttosto che a sinistra (presumo che farei saltare il contatore o qualcosa del genere

) in ogni caso non rischio.
L'interruttore a sinistra (o meglio, il quarto a sinistra guardando la foto) ha collegato solo il jack della lucina.
L'interruttore a destra (secondo modulo, quello subito dopo il ronzatore) ha collegato il jack della lucina più cavo bianco sul foro destro in basso.
Dunque, poichè i pulsanti hanno tutti e tre le stesse caratteristiche, a guardarli così direi che l'interruttore a destra manca di un collegamento, a naso andrei a collegare un cavo grigio nella presa a destra in alto, proprio come è inserito nel pulsante centrale.
Nell'interruttore a sinistra (quarto) occorrerebbe collegare almeno un altro cavo, ma quale?
Quote:
Ma il nastro tiene assieme due fili della stessa linea?
|
Eh... quale nastro (c'è nastro isolante ovunque!!)
Come consiglio pincipe: abbi sempre paure della corrente.[/quote]
Su questo non c'è pericolo, perchè le mie belle scosse (quando ho armeggiato dimenticandomi di staccare la corrente) nella mia vita le ho prese.
Quote:
Originariamente inviato da makoto_1969
|
Allora, le lampadine sono buone.
L'interruttore centrale comanda una lampadina che è accesa anche da un'altra stanza.
Le altre due lampade invece dovrebbero essere accese solo da questi due interruttori.