Discussione: Scelta Tablet
View Single Post
Old 22-09-2012, 21:10   #256
MCAlex
Member

Iscritto dal: Aug 2012
Città: UD provincia
Quote:
Originariamente inviato da netbroken Guarda i messaggi
ciao a tutti!

pensavo di prendere un table per utilizzarlo in casa per giochi, musica, navigazione e collegamenti a schermo esterno per visualizzazione pagine web e film

- durata batteria (non sò bene cosa pretendere in questo caso)
-uscita hdmi
Ciao
Partirei dicendo che i tablet hanno quasi tutti una batteria tra i 3000mAh e i 7000mAh (che io sappia, non è un parametro che guardo tipicamente. comunque considera che varia anche in base alle dimensioni). Ovviamente maggiore sono i mAh e maggiore dovrebbe essere la durata; va tenuto comunque in considerazione che la durata della batteria dipende anche dall'ottimizzazione dei gestori del sistema (considera che ogni diversa "azienda" modifica in qualche modo il kernel e spesso i gestori del risparmio ecc...). In media comunque un tablet normale va dalle 3 alle 5-6 ore in utilizzo (in stand-by dura molto di più, ovviamente).

Quote:
ma principalmente vorrei capire capire un pò ste cose per orientarmi:
1) i tablet rimangono perennemente collegati d una rete wifi anche se non utilizzati?
2) la porta usb se presente nei table, funziona come sui pc? o ha qualche limite?
3) quanto ci si può aspettare da una batteria di un tablet?
4) come si prendono i virus? solo scaricando false app non provenienti da playstore? o comunque i virus sono sempre delle app con una specifica estensione?
5) siti affidabili per comprare tablet economici o tanto vale quelli in negozio?
6) più o meno quali passaggi ci vogliono per mettere un sistema non rilasciato ufficialmente?
7) come faccio a capire quale app installata mi crea delle notifiche di spam o pubblicità?
8) come cambiare tema del sistema? tipo icone, colori barra tastiera ecc?

grazie mille in anticipo per le risposte
1) Dipende dalle impostazioni che dai al dispositivo. Se disattivi il wi-fi, resta disattivato; se lo attivi, resta attivo finchè non lo disattivi.

2) Anche qua dipende se il tuo dispositivo ha un supporto nativo a OTG (On The Go), allora le sue porte USB funzioneranno come quelle di un PC

3) Come dicevo sopra, 5-6 ore sotto utilizzo, 2-3 giorni in stand-by. Con un utilizzo medio arrivi tranquillamente a fine giornata

4) Sul Play, se proprio non li vai a cercare (es: scaricando il gioco "Gioco donne n*de xxx sono un virus" probabilmente verrai infettato ), difficilmente li incontri. Sui market alternativi, credo sia più probabile. Dunque scarica tutto dal Play
Riguardo alle estensioni, tutte le applicazioni installabili su Android hanno estensione apk.

5) Nei negozi tipicamente trovi solamente tablet Sony, Asus, Acer, Apple o comunque di marche note. In qualcuno riesci a trovare dei Mediacom o pochissime altre marche. Sui siti online trovi migliaia di tablet pronti per l'acquisto (ovviamente ci sono siti affidabili, siti meno affidabili. Pochi post fa ho citato due siti affidabili; altrimenti si possono sempre acquistare tablet di II mano dai mercatini o da eCommerce dedicati)

6) Dipende. Tipicamente i passi generali sono:
- Installazione recovery
- Wipe cache/data/...
- Caricamento sulla SD di una ROM .zip e installazione (nota come "flash") attraverso la reco / Installazione ROM mediante tool appositi
Ma ripeto dipende. Ad esempio per installare ICS sul mio tablet ho utilizzato un programmino cinese apposito con cui ho fatto l'upgrade in un solo click

7) Ho notato questa fastidiosa mania nelle ultime applicazioni uscite. Tipicamente viene comunque segnalato, nel senso che se trovi la notifica con scritto "Vuoi sconfiggere i nemici su A1? Compra l'upgrade!" è ovvio che l'applicazione spammona è A1 (qualche app pubblica addirittura il logo nella notifica per farsi riconoscere )

8) Se non erro è sufficiente installare il tema. Su alcune ROM (es: MIUI) era presente una comodissima app con cui scaricare, gestire e applicare vari temi

In quanto al tablet da acquistare, che budget hai? Preferenze riguardo alle dimensioni?

Quote:
Originariamente inviato da Badruk Guarda i messaggi
Salve, vorrei anche io prendere uno di questi "cosi", ma il budget e' limitato obbligandomi quindi a chiedere a voi qualche consiglio

Ho poche ma essenziali richieste:
+touch reattivo
+possibilita' di vedere film in maniera decorosa ( sia risoluzione che schermo, ad esempio grandezza schermo ipad, risoluzione paragonabile ad ipad 1)
+android ics
+batteria sensatamente resistente ( che mi arrivi a fine giornata, se due anche meglio )
+possibilita' di leggere ebook e djvu

Il budget e' abbastanza modesto, preferirei non spendere >150 ma posso arrivare a 200

Consigli? ^^

( abito in francia quindi magari le varie occasioni da eldo ecc sarebbero da scartare )
Ciao
Per vedere film a 1080p senza problemi, io consiglio spesso tablet con CPU AllWinner A10.

se preferisci 10", ti posto alcuni, tutti con ICS (nelle varie versioni):
- Teclast A12, 6000mAh, 1024x600 LCD, circa 120€
- Venstar V100D, 5000mAh, 1024x600 LCD, circa 120-130€
- Ampe A10, 7000mAh, 1280x800 IPS LED, circa 140-150€ (ti consiglio questo!)
- D101, 7000mAh, 1280x800 LED, circa 180€

7":
- PIPO U1, 3350mAh, 1280x800 IPS LED, circa 130€ (prestazioni davvero ottime, è uscito da poco e monta JB)
- Ainol Novo 7 Flame, 5000mAh, 1280x800 IPS LCD, circa 140€
- Onda V712, 3000mAh, 1280x800 IPS LED, circa 140€ (prestazioni buone)
- FreeLander PD10 Leader, 3000mAh, 1024x600 IPS LED, circa 140€

Per i tuoi scopi, ti consiglierei maggiormente l'Ampe A10, sia per la batteria sia per lo schermo. L'unica cosa su cui non sono sicuro è il supporto ai DjVu, in quanto non ho mai avuto modo di testarli
Tuttavia, se non erro, questi sono riconvertibili in pdf, il che li renderebbe compatibili
PC: MoBo: Asus P5Q-PRO | CPU: Intel Core 2 Duo E8500 @3.16Ghz | VGA: Sapphire 7770 GHz Ed. OC | RAM: 2x 1GB Kingmax DDR2-1066 + 2x2GB Kingston HyperX DDR2-1066 | Ali: Rasurbo 530W DLP-535 | Monitor: BenQ 17" FP71G+ Philips 226V4LSB 21.5"

Netbook: Asus 1001PX
MCAlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso