|
Aldilà della validità o meno di questa nuova edizione del gioco della Konami, ritengo che i giochi di calcio (pc o consolle non cambia nulla) siano ormai arrivati alla fine di una strada senza uscita.
D'accordo le migliorie grafiche, va bene cercare un minimo di aspetto simulativo (senza esagerare), va bene ampliare le licenze ufficiali ma, concretamente, un gioco di calcio deve (dovrebbe secondo me) far vivere l'esperienza di calcio a 360°.
Il soccer-game perfetto sarebbe una fusione, equilibrata e totale, tra Pes/Fifa e FM, nulla di più nulla di meno.
Avere un gioco splendido dal punto di vista della partita vera e propria (i 90 minuti teorici che diventano 10 minuti di gioco) ma assolutamente povero dal punto di vista manageriale vuol dire avere un gioco sbilanciato sull'assetto agonistico senza prevedere l'inevitabile progressione delle stagioni, il calciomercato e i vari campioni che si vanno scoprendo anno dopo anno.
Sotto questo punto di vista FM non permette l'accesso alla fase agonistica (se non come spettatore/allenatore più o meno attivo) mentre PES ingloba un manageriale davvero ai minimi termini che non può accontentare gli utenti meno casual.
Bisogna attendere la "pessizzazione" di FM o la "managerializzazione" di PES?
Il calcio (ahimé) non è solo contenuto nei novanta minuti...
Ultima modifica di RAEL70 : 18-09-2012 alle 13:38.
|