View Single Post
Old 11-03-2004, 14:28   #1
Flajan
Senior Member
 
L'Avatar di Flajan
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Eutropia
Messaggi: 94
L'Europarlamento boccia il ponte sullo stretto e...

corriere.it

ESTERI
Approvato emendamento che li elimina da progetti prioritari
Europarlamento boccia il ponte sullo stretto

Voto negativo anche per l'asse ferroviario Marsiglia-Torino e per il tunnel del Monginevro

STRASBURGO (FRANCIA) - Un duro colpo allo sviluppo delle opere pubbliche nel nostro Paese. Il Ponte sullo stretto è stato oggi bocciato dal Parlamento europeo, che ha approvato un emendamento al piano della Commissione, presentato dal gruppo dei socialisti, verdi e sinistra. Hanno votato a favore 231 deputati e contro 189. No dell'europarlamento anche alla proposta di includere nella lista dei progetti prioritari, l'asse ferroviario Marsiglia-Torino, con il tunnel del Monginevro.
LA MOTIVAZIONE - «Per tale progetto è necessario effettuare un'ulteriore valutazione ambientale strategica nonchè un'analisi costi-benefici sul piano socioeconomico, prima di decidere in merito all'opportunità di classificarlo o meno come progetto comunitario». Questa la motivazione contenuta nell'emendamento. Il voto del parlamento, come aveva segnalato ieri in aula il commissario europeo ai trasporti Loyola de Palacio, può provocare un rallentamento nella realizzazione del progetto elaborato dall'eurogoverno che include complessivamente trenta opera perchè, se non ci sarà un compromesso, il tema potrebbe passare al comitato di conciliazione. Il no al ponte, quindi, non esclude il progetto tra quelli prioritari, ma con gli emendamenti approvati oggi dagli eurodeputati su alcuni dei progetti presentati, potrebbe innescarsi un processo che ritarderebbe l'iter della rete transeuropea per il quale era stato concordato, tra le varie istituzioni, un binario privilegiato per accelerarne l'avvio. Nel complesso, comunque, pur con diversi emendamenti, gli eurodeputati hanno dato il loro avallo alla proposta della Commissione con la richiesta di riesaminare la proposta se sara «modificata sostanzialmente o sostituita con un nuovo testo».
IL COMMENTO DI MARZANO - «La cosa non è così definitiva, bisognerà che il Parlamento europeo contratti con il Consiglio per arrivare ad una conclusione che io mi auguro positiva». Lo ha detto a Bruxelles il ministro delle Attività Produttive Antonio Marzano, a margine dei lavori del Consiglio competitività dell'Ue, commentando la notizia della bocciatura del Ponte sullo stretto di Messina.
11 marzo 2004
__________________
"Il comando più difficile è comandare a se stessi." (Lucio Anneo Seneca)

Immagine rimossa dallo staff per violazione del regolamento.
Flajan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso