View Single Post
Old 15-09-2012, 16:50   #495
avware
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2006
Cittā: Roma
Quote:
Originariamente inviato da wgator Guarda i messaggi
Esempio: un qualsiasi router o AP ha una potenza effettiva (misurata sul bocchettone dell'antenna) di circa 15/17 dBm (valore standard al quale si attengono tutti i costruttori).
Per ottenere la potenza EIRP della stazione, dobbiamo sommare alla potenza del trasmettitore il guadagno dell'antenna che abbiamo visto essere di 2 dBi nei gommini standard in dotazione di serie; quindi, nel caso di un AP che ha una potenza sullo stadio finale di 17 dBm, sommiamo i 2 dBi dell'antenna ed otteniamo 19 dBm EIRP. Siamo sotto al massimo permesso dalla legge (20 dBm che corrispondono a 100 milliWatt)

>QUI< č possibile trovare una tabella che permette di risalire alla potenza in Watt o in milliWatt conoscendo i dBm

Cosa succede se togliamo l'antennina originale e mettiamo un'antenna direttiva da 24 dBi?
17 + 24 = 41 dBm EIRP pari a 12,6 Watt, ben superiori ai 100 milliWatt (0,1 Watt) imposti dalla Legge.
Consiglio caldamente di non stazionare per molto tempo e a breve distanza di fronte a questa antenna: non so cosa potrebbe accadere a lungo andare all'organismo umano... A questo proposito, credo di dover sconsigliare le antenne direttive per impieghi "indoor" Convogliando queste tutta la potenza in un'unica direzione, non vorrei che a lungo andare potesse succedere qualche guaio ad un malcapitato che fosse investito per molto tempo da queste onde trasmesse a potenza elevata
Con i router a 2 o 3 antenne, come si approccia il discorso ?

Sto modificando il mio attuale router (openwrt su alix x86 + atheros 9220 minipci 2x2:2) collegando un'altra antenna al secondo connettore U.FL. Attualmente ho forzato la scheda a lavorare a 17dbm, consapevole del guadagno di 3dbi della prima antenna che mi porta a 17+3=20dbm (max eirp).

Ora che aggiungo un'altra antenna da 3dbi, devo portare la potenza in trasmissione a 14dbm (14+3+3=20) ?

Se sostituisco la scheda minipci con una a tre antenne (da 3dbi l'una) la potenza deve arrivare a 11dbm (11+3+3+3=20) ?