Quote:
Originariamente inviato da loncs
Perché ragioni SOLO a parità di ottica.
Devi ragionare a parità di OTTICA facendo ANCHE la stessa foto (inquadratura).
Con la FX per fare la stessa foto devi avvicinarti al soggetto in quanto hai un angolo di campo maggiore. Questo distrugge completamente la pdc.
Tradotto vuol dire che il fatto che un APS-C allunghi le lenti ti costringe a stare più distante dal soggetto per ottenere le foto che vuoi. Ovviamente più allontani il soggetto più aumenta la pdc a parità di diaframma e mm.
Se con il 24-120F4 sulla D7000 devo stare a 4m per scattare a 80F4 la foto giusta, con la D600 la stessa foto la faccio a 120F4 dalla stessa posizione. Con la D7000 avrò 39cm di pdc (ideale per figura intera) con la D600 avrò 17cm di pdc (ideale per il primo piano stretto)
Non so se ho fatto i conti giusti ma era per rendere l'idea.
|
Chiarissimo
Vero, io facevo fare i calcoli a parità di focale, mentre avrei dovuto confrontare focali diverse ma stesso angolo di campo, ad esempio 50mm DX vs 75mm FX e similiari... Non ci avevo pensato, grazie mille per la spiegazione
Quote:
Originariamente inviato da loncs
Sono daccordo, avrei preferito non fosse tropicalizzata e fosse costata meno.
Diciamo anche che scartare a priori l'1/8000s come problema è più facile, perché su 10.000 foto in 2 anni non ne ho fatta nemmeno 1 con tempi più veloci di 1/2000s. Ci metti 2 secondi a fare una statistica.
|
Siamo d'accordo, neanche io avevo mai visto quel tempo di scatto sino ad avere il 50 F/1.4... Potrei risolvere tranquillamente scattando a 50 ISO, non è quello il problema... Il punto è che ci sono rimasto male per aver visto una fotocamera nuova, che in teoria sarebbe un ottimo ferro, ha molte caratteristiche in comune con la D7000 (e fin qui ci siamo, la D7000 è una gran bella macchina), ma non capisco proprio perchè una cosa così stupida è inferiore ad un modello di fascia inferiore e più vecchio di 2 anni
Cioè, costava così tanto mettere almeno lo stesso otturatore?
Fermo restando che se costa intorno ai 1600 ci faccio un pensierino come secondo corpo
Quote:
Originariamente inviato da Dural
Anche per me 1/4000 è veramente un non-problema: tra ISO 50 e al limite un ND non vedo perché scartare la macchina in questione solo per questo motivo.. 
|
Come dicevo, nessuno ha scartato la macchina, stiamo solo discutendo
L'unica cosa che non capisco è perchè dopo aver preso tanto dalla D7000, una caratteristica così "banale" è inferiore (v. precedente quote)
Non che perderò il sonno per questa cosa