View Single Post
Old 13-09-2012, 22:14   #10022
dav1deser
Senior Member

L'Avatar di dav1deser

Iscritto dal: Jan 2008
Quote:
Originariamente inviato da shellx Guarda i messaggi
no..no...non ci siamo...piledriver non è il nome dei core...

Zambesi, Vishera, Trinity, Kaveri, Llano, sono tutti core_name (nome dei core's delle varie CPU/APU di AMD, il quale queste hanno un architettura).
ERGO:
- il nome core Llano: lo si trova sulle apu basate sull'architettura STARS_K10;
- il nome core Trinity: lo si trova sulle apu basate sull'architettura Piledriver (2°evoluzione di Bulldozer);
- il nome core Kaveri: lo si troverà sulle apu basate sull'architettura Steamroller (3°evoluzione Bulldozer) futura;
- il nome core Zambesi: lo si trova sulle cpu FX basate sull'architettura Bulldozer (1°evoluzione);
- il nome core Vishera: lo si troverà sulle cpu FX basate sull'architettura Piledriver (2°evoluzione Bulldozer) <-come le apu trinity;

Rimianiamo in attesa del nome core delle cpu FX basate sull'architettura Steamroller. <- come le apu kaveri
Non dico che sbagli, ma penso ci sia di mezzo una definizione un po' larga di "core" perchè se io guardo le slides qui oppure qui vedo scritto cose tipo:
Piledriver CPU cores
Husky CPU cores
etc
Ed è chiaro che in un'APU Trinity e in una CPU Vishera, in comune c'è praticamente solo il core (Trinity non ha L3, Trinity ha GPU e PCI-Ex integrato, il memory controller immagino sia un po' diverso visto che deve gestire anche la GPU etc, quello che resta di identico è praticamente solo il core/modulo e poco altro).
Forse lascerebbe meno dubbi dire che Piledriver è il nome dell'architettura dei core, perchè dire che Trinity e Vishera sono basati sulla stessa architettura, quando invece avranno differenze di certo non marginali...mi suona male...
Poi magari è solo che io non sono un profondo conoscitore dell'argomento e quindi mi sfuggono le vere definizioni di core e architettura
AMD 7950X - Sapphire 7900XT Pulse - MSI PRO X670-P WIFI - 32GB@6400 - NZXT H5 Flow - Enermax Revo X't 730W - 3xAsus VG249 FHD 144Hz - 500GB Samsung 970 Evo NVME - 256GB Samsung 840 Evo Sata3 - Seagate 4TB HDD
dav1deser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso