Quote:
Originariamente inviato da shellx
no..no...non ci siamo...piledriver non è il nome dei core...
Zambesi, Vishera, Trinity, Kaveri, Llano, sono tutti core_name (nome dei core's delle varie CPU/APU di AMD, il quale queste hanno un architettura).
ERGO:
- il nome core Llano: lo si trova sulle apu basate sull'architettura STARS_K10;
- il nome core Trinity: lo si trova sulle apu basate sull'architettura Piledriver (2°evoluzione di Bulldozer);
- il nome core Kaveri: lo si troverà sulle apu basate sull'architettura Steamroller (3°evoluzione Bulldozer) futura;
- il nome core Zambesi: lo si trova sulle cpu FX basate sull'architettura Bulldozer (1°evoluzione);
- il nome core Vishera: lo si troverà sulle cpu FX basate sull'architettura Piledriver (2°evoluzione Bulldozer) <-come le apu trinity;
Rimianiamo in attesa del nome core delle cpu FX basate sull'architettura Steamroller. <- come le apu kaveri
|
Non dico che sbagli, ma penso ci sia di mezzo una definizione un po' larga di "core" perchè se io guardo le slides
qui oppure
qui vedo scritto cose tipo:
Piledriver CPU cores
Husky CPU cores
etc
Ed è chiaro che in un'APU Trinity e in una CPU Vishera, in comune c'è praticamente solo il core (Trinity non ha L3, Trinity ha GPU e PCI-Ex integrato, il memory controller immagino sia un po' diverso visto che deve gestire anche la GPU etc, quello che resta di identico è praticamente solo il core/modulo e poco altro).
Forse lascerebbe meno dubbi dire che Piledriver è il nome dell'architettura dei core, perchè dire che Trinity e Vishera sono basati sulla stessa architettura, quando invece avranno differenze di certo non marginali...mi suona male...
Poi magari è solo che io non sono un profondo conoscitore dell'argomento e quindi mi sfuggono le vere definizioni di core e architettura