Quote:
Originariamente inviato da Ansem_93
Salve a tutti,a breve mi piacerebbe prendermi un e-reader,però onestamente ho davvero molte cose che non mi sono chiare:
1)amazon ha un suo formato proprietario (mobi mi pare) però da quel che so non legge gli epub,quindi come faccio a fargli leggere libri comprati da altri store o racconti pubblicati online in formati differenti?
2)nel caso non prendessi un kindle c'è il problema inverso,ovvero come faccio a far leggere i libri di amazon ad esempio ad un e-reader sony?
3)leggevo che con i pdf viene visualizzata la pagina intera e poi la si può ingrandire,e che soli i sony fanno la cosa in automatico.quindi in generale leggere un libro in pdf è un incubo giusto?
4)come funzionano i vari store online (amazon,play store,ecc.)?mi fanno scaricare il libro sul pc o solo sul dispositivo?
|
ti rispondo per quello che so visto che da gennaio ho un kindle 4.
1) il formato è proprietario e i libri sono protetti da DRM, quindi non hai modo legale di leggerli su altri dispositivi se non supportano nativamente quel formato. i libri acquistati su amazon sono leggibili sui dispositivi kindle e su tutti i sistemi per qui esiste un'applicazione ufficiale amazon (windows, mac, wp7, android, ios). per esempio posso acquistare un ebook su amazon, leggerlo sul kindle 4, sull'ipad e sul mac, in modo perfettamente legale
2) come sopra, se il device non supporta il formato amazon, ciccia
3) mai letto un pdf con il kindle, ma leggendo in giro è un po' problematico per le dimensioni ridotte dello schermo e per il mancato "reflow" del testo (che i kindle non fanno sui pdf ma altri lettori mi pare di si).
4) conosco solo quello di amazon e si acquista l'ebook che è "legato" al tuo account, poi sei tu a decidere dove scaricare il contenuto (dispositivo fisico, applicazione installata su pc o su altro device "non amazon").
PS: ovviamente esistono metodi molto semplici per sproteggere gli ebook protetti da DRM e in generale per convertire i vari formati di ebook (epub, mobi, awz, ecc) in altri formati in modo dal leggerli su qualunque dispositivo. rimane comunque illegale togliere il DRM, anche se l'ebook è stato regolarmente acquistato da noi.